“Sorry Italy”. Subway si scusa nello spot del panino-pizza

Ricorda l’Italia, ma di italiano ha ben poco. Si tratta del panino-pizza di Subway, prima catena di fast food nel 2108 con 45.000 ristoranti sparsi per il mondo. L’azienda ha lanciato nel Regno Unito tre nuovi sandwich ispirati alla pizza: il “panino-pizza”.
Subway ha creato dei veri e propri “foodkensteins”: il “panino-pizza” in questione si compone dei classici elementi della pizza, ma all’interno del classico panino.

Per assaggiare questa prelibatezza, disponibile nelle varianti Spicy Pepperoni, BBQ Chicken e Veggie Supreme, tutte con una base di Marinara sauce preparata con erbe, pomodori, mozzarella e cheddar, bastano appena 2,99 sterline.

La campagna per il lancio del panino-pizza

Subway ha invaso la città di Londra di manifesti con pizza-subs, tirando in ballo il pittore Raffaello con alcune delle sue celebri opere in cui i protagonisti appaiono disperati e sofferenti: “Il ritratto di Elisabetta Gonzaga”, il Gesù nella “Quaresima di Santa Faustina” e “La morte di Masaccio”. I soggetti sono stati posti in manifesto davanti al panino-pizza, proprio in segno di disappunto nei confronti di questo “vero obbrobrio culinario”.

Non solo, lo spot televisivo tira in ballo la città natale della pizza: Napoli. Il video vede pizzaioli, nonne, nipoti e tutti i napoletani ribellarsi e invocare l’Onnipotente per allontanare il pizza sub.

Per i puritani della pizza e della tradizione italiana, questo è decisamente troppo ma c’è anche chi definisce lo spot una genialata del reparto marketing. E voi? Guardate il video e giudicate.


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