Starbucks si allea alle panetterie milanesi Princi

Starbucks farà il suo ingresso nel mercato italiano nel 2017 e si prepara già a fare il botto: il colosso internazionale della torrefazione ha annunciato una partnership mondiale con le panetterie milanesi di Rocco Princi. Il suo pane verrà venduto nei locali più esclusivi della catena, in attesa dell’apertura di un negozio dedicato che troverà spazio all’interno dello storico locale di Seattle, fondato nel lontano 1971.
 
princi starbucks 6
 
Howard Schultz, amministratore delegato della catena americana, ha deciso di rafforzare il legame con il nostro Paese, da sempre considerato fonte d’ispirazione, dove di recente si è rinnovata l’attenzione per gli specialty coffee, segno che qualcosa sta cambiando. Starbucks non si pone l’obiettivo di cambiare le abitudini del rito italiano dell’espresso mattutino, ma, dalla prossima primavera, si proporrà al pubblico milanese come valida alternativa a 360°.
 
princi starbucks 1
 
L’azienda si è affidata al progetto di Antonio Percassi, lo stesso che curerà l’arrivo di Wagamama in Italia, vista l’intenzione ad instaurare una serie di alleanze importanti al servizio della crescita del brand. Un esempio lampante è l’accordo stipulato con Princi, il marchio di pane made in Italy più conosciuto nel mondo, fondato dall’imprenditore calabrese Rocco Princi proprio a Milano, negli anni 80. La panetteria con consumo al tavolo è risultata una scelta innovativa e non a caso, dopo l’apertura di cinque punti vendita nel capoluogo meneghino, è riuscita a farsi strada anche nel Regno Unito dove Rocco è stato consacrato come “the Armani of bread”.
 
Sono questi i motivi principali per cui Schultz, il cui gruppo mette a segno 19 miliardi di ricavi ogni anno, ha scelto Princi nella joint venture internazionale siglata ieri a Londra. I prodotti Princi compariranno sui menu delle Starbucks Roastery, le torrefazioni di livello premium della catena americana già presenti a New York e a Shangai, oltre che a Seattle.
 
fonti: wired.it, beesness.it
 
princi starbucks 5
 
princi starbucks 4


Potrebbero interessarti anche