Strategie di TikTok Marketing per la Ristorazione

Carmine Roca

Carmine Roca

Quello dei social media è un mondo in continua evoluzione. Nascono continuamente nuove piattaforme, alcune si rivelano delle mode momentanee, altre finiscono per ottenere un successo maggiore e per entrare a far parte della nostra quotidianità. Basta vedere Facebook, Instagram, Twitter e molte altre ancora.

TikTok Marketing per la ristorazione? Eccoci qui!

Il settore della ristorazione, ovviamente, è spettatore interessato di ciò che accade sul web, in quanto l’esplosione di nuove forme di comunicazione e di interazione con gli utenti rischia di stravolgere anche le strategie di marketing.

È un po’ quello che è accaduto con TikTok, piattaforma video che si è diffusa da qualche anno e la cui ascesa appare praticamente inarrestabile. È uno dei canali multimediali in più rapida crescita al mondo. Questo lo rende il canale di marketing perfetto, soprattutto per quei ristoranti che vogliono attirare l’attenzione dei clienti della Generazione Z e dei Millennial.

L’app TikTok consente ai suoi utenti di pubblicare video di circa 15 secondi. Puoi utilizzare filtri ed effetti speciali per ravvivare i tuoi video ed attirare l’attenzione dei tuoi clienti e lead.

E parlando di strategie di TikTok marketing, ecco alcuni suggerimenti per utilizzarlo al meglio ed integrarlo all’interno di una strategia di social media marketing per ristoranti.

TikTok Marketing

Strategie di TikTok marketing: organizza un tour del tuo ristorante

Siamo un po’ tutti interessati a sapere cosa accade dietro le quinte e questo, a maggior ragione, vale anche per i ristoranti. Ecco perché potrebbe essere un’ottima idea portare i tuoi clienti in giro nel tuo ristorante.
Un strategia di TikTok è presentare uno dei tuoi dipendenti. Oppure mostrare in che modo il tuo staff si prepara ad una serata o ad un evento speciale. I video hanno la straordinaria capacità di creare empatia e TikTok è perfetto per dare libero sfogo alla tua creatività.

Promuovi il tuo menù e le tue offerte con TikTok

Quante volte ci capita tuttora di entrare in un ristorante e leggere il menù del giorno su una lavagna? Per carità, nulla di sbagliato. Perché, però, non comunicare lo stesso messaggio attraverso un video? TikTok è un ottimo strumentoper proporre offerte speciali o nuove aggiunte ai menù. Tutto ciò può aiutarti enormemente ad attirare nuovi clienti. Inoltre, TikTok stimolerà continuamente la tua creatività perché ti aiuterà a pensare a nuove proposte culinarie, non solo molto gustose ma perfette per una foto su Instagram o un nuovo video.

Tra l’altro, TikTok utilizza un algoritmo che dà la priorità ai video da mostrare agli utenti in base alla loro posizione. Quindi, i tuoi video saranno probabilmente visti da potenziali clienti nella tua zona. A differenza di altre piattaforme di social media, l’algoritmo di TikTok non solo agevola le condivisioni e le interazioni con i video ma permette di creare contenuti virali senza che sia necessario avere molti follower.

TikTok Marketing

Fai parlare i tuoi clienti è un’ottima strategia di TikTok Marketing

Non ci stancheremo mai di ripeterlo. L’ottimo cibo e un servizio eccellente sono ingredienti fondamentali per la sopravvivenza di qualsiasi attività ristorativa. Oggi, però, i clienti vogliono qualcosa in più, vale a dire vivere esperienze uniche e “memorabili”. Approfitta di un evento speciale nel tuo ristorante (una proposta di matrimonio, una festa di compleanno ecc.) e condividilo con i tuoi fan.

Partnership con gli influencer

L’influencer marketing è una delle strategie di marketing più convenienti che puoi adottare. La tua azienda potrebbe collaborare con influencer per filmare brevi video mentre mangiano uno dei tuoi nuovi piatti, preparano un cocktail o assaporano il tuo dessert più venduto. È probabile che i follower di quegli influencer condividano questo contenuto automaticamente, fornendo al tuo ristorante un’eccellente visibilità.

Leggi anche: “Social Media Marketing: tutti i consigli per i ristoranti”


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