Tendenze: come si organizza un matrimonio italiano

Di Marilena Gizzi

In un matrimonio italiano perfetto niente è lasciato al caso. Organizzare l’evento più importante, nella vita di una coppia, richiede sempre più ricercatezza. R le scelte da fare sono, di conseguenza, molto accurate. Per centrare tutte le aspettative, è abitudine, oggi, affiancarsi ad un esperto organizzatore, il wedding planner. Una guida che, oltre a creare, in condivisione con gli sposi, uno stile armonico e consono alle esigenze della coppia, gestisce e coordina l’intera giornata.
 
Pensiamo ad uno chef che sceglie con maestria e precisione le materie prime da utilizzare. E che, dall’alto della sua esperienza, si affianca ad una brigata di cucina efficiente ed esperta, con l’obiettivo di garantire un risultato eccellente. Di pari passo, anche l’organizzatore del matrimonio, si adopera per coniugare le sue conoscenze verso la realizzazione di un risultato dallo stile unico, che sappia interpretare i desideri della coppia. E creare quello che si chiama “EFFETTO WOW”.
 
Realizzare il sogno di tante spose richiede un grande saper fare. Lo stupore, l’emozione e l’atmosfera avvolgente scaturiscono grazie ad un’attenta fase di programmazione. Non è affatto scontato incastrare ogni passaggio, ogni momento, ogni dettaglio in una giornata impeccabile. Men che mai adesso che le aspettative aumentano. E le coppie hanno una offerta sempre più ampia.
 

 
In una scaletta organizzativa si parte necessariamente con la fase della ricerca dei migliori fornitori e delle strutture più adatte a realizzare il sogno in realtà. Così come lo chef seleziona i migliori ingredienti per creare il suo piatto perfetto, con amore e passione! Voglio parlarvi della festa, e delle tendenze a cui stiamo assistendo. Condizionati anche dal difficile momento che stiamo vivendo.
 
Mi viene facile osservare che la festa sfarzosa e numerosa, che ha visto le sale ricevimento protagoniste assolute dei tempi trascorsi, sta lentamente lasciando il posto ad una festa più intima. Con luoghi più raccolti ed esclusivi, dove alla quantità, si sta sovrapponendo un concetto di qualità sempre più crescente. Per esempio, un borgo suggestivo o un giardino privato, una villa riservata oppure uno spazio sul mare. Fino ad arrivare alle esclusive masserie in campagna e alle cantine, ormai sempre più presenti nella nostra meravigliosa Italia.
 
Questi sono senz’altro i luoghi più ricercati per il ricevimento dato che permettono di personalizzare l’evento. E renderlo unico e originale. Ed organizzare un matrimonio italiano non può prescindere dal connubio “bello e buono”. Perché siamo esteti in ogni cosa che facciamo. Siamo amanti del buono, ma la ricerca del bello è una nostra attitudine. Inoltre, una “buona” portata, richiede una bella tavola, con un pregiato tovagliato ed una elegante “mise en place”. I nostri piatti hanno sapori ricercati e le nostre tavole appaiono sempre perfette.
 
Il valore aggiunto del mio interpretare il ruolo di wedding planner? Proprio il “saper fare italiano” nell’organizzazione di un matri- monio! Per sintesi mi piace definir- lo “sentimento italiano”, ma è una tensione, un mood per dirla in gergo, uno stato d’animo che sintetiz- za tutto ciò che nei secoli ha condizionato il nostro modo di essere, la nostra storia, le nostre radici, il nostro saper essere accoglienti. Ed è questa la tendenza che amo di più!
 

 
Crediti foto: Giacomo Barbarossa