Torna la Fiera Cucinare a Pordenone dal 2 al 10 marzo 2024

L’agroalimentare di qualità incontra il vivaismo di Ortogiardino: nasce un grande evento di pubblico con degustazioni e show cooking, giardini d’autore, orchidee rarissime, presentazioni di libri, fiori, piante e decori

Una grande novità a PordenoneFiere

Sia apre un’edizione ricchissima di Ortogiardino, Salone della floricoltura, orticoltura, vivaismo in programma alla Fiera di Pordenone dal 2 al 10 marzo: 25.000 mq di aree espositive si trasformano in una spettacolare festa della natura dove 9 allestimenti a giardino con piante ad alto fusto, giochi d’acqua e arredo esterno di design si alternano a circa 200 stand commerciali curati da vivai, floricoltori, rivenditori di bulbi e sementi, concimi, attrezzature per il giardinaggio, mobili per esterni, pronti a soddisfare il desiderio di shopping verde dei visitatori. È atteso tanto pubblico in fiera perché agli appassionati di giardinaggio ed orticoltura che tradizionalmente affollano Ortogiardino si affiancano i gourmet alla ricerca di prodotti di eccellenza e ricette per far bella figura in cucina.

 

Logo Cucinare

Cucinare 2024

Il successo di Ortogiardino è legato anche al ricco programma di eventi collaterali che quest’anno si arricchisce di una presenza importante. Nei nuovi padiglioni 5bis e 5ter si tiene Cucinare, Salone dell’enogastronomia di qualità che porta in fiera in 3.000 mq coperti, più di 80 espositori con altrettanti prodotti di eccellenza delle filiere agroalimentari locali e nazionali.

Cucinare Pordenone

Due aree collettive offrono a piccoli produttori e artigiani di nicchia l’occasione per partecipare ad un evento così importante e farsi conoscere dal grande pubblico:  nell’area IO SONO FVG organizzata da Promoturismo sono presenti aziende che si distinguono per l’attenzione alla sostenibilità e l’origine regionale delle proprie produzioni agroalimentari, Pordenone With Love raccoglie aziende associate a Confcooperative e Unione Artigiani di Pordenone  con prodotti di nicchia che ruotano attorno al mondo della cucina e della ristorazione. Cuore di Cucinare è l’Arena “Pordenone with Love” nel pad. 5bis-ter dove sono in programma più di 30 eventi tra show cooking, dalla pasticceria alle erbe spontanee, degustazioni di vini e birre, master class, dalle farine alla cucina BBQ e tanto altro ancora. E’ questo il “piatto forte” che trasforma Ortogiardino in un contenitore di intrattenimento e shopping veramente per tutti i gusti.

Gli appuntamenti da non perdere

Due sono gli incontri realizzati in collaborazione con Fondazione Pordenonelegge. Sabato 2 marzo 2024, alle ore 15.30 Fulvio Marino presenta il suo libro “Dulcis in forno. Pani e focacce dolci, sfogliati, brioche e altri dolci da forno”, intervistato da Valentina Gasparet. Fulvio Marino, mugnaio di terza generazione, panificatore esperto e noto volto televisivo – conduce su Real Time il programma “Il forno delle meraviglie” -, ci regala un libro con tante ricette facili e gustose per portare la pasticceria da forno nelle case di tutti.

Sabato 9 marzo, ore 16.00 Davide Nanni si confronta con Gabriele Giuga sulle tematiche toccate dal suo libro “A Sentimento. La mia cucina libera, sincera, selvaggia”. Davide Nanni, chef di successo conosciuto dal grande pubblico come ospite fisso del programma di Antonella Clerici «È sempre mezzogiorno!», ci apre le porte della sua cucina e del suo cuore, alla scoperta dei piatti tipici della tradizione abruzzese fino a quelli più innovativi sperimentati in Italia e all’estero.

I prodotti dell’agricoltura sono i protagonisti anche del Mercato a Km 0 di Campagna Amica a cura di Coldiretti al padiglione 8 mentre i visitatori incontreranno al pad. 9 l’Emporio Verde, un’originale mostra di arredi e decori per giardini e terrazzi realizzati da artigiani e piccole aziende.

La regina incontrastata di Ortogiardino è anche quest’anno l’orchidea, protagonista della storica mostra mercato a lei dedicata al padiglione 5 Pordenone Orchidea giunta alla 24^ edizione. Oltre 150 diverse tipologie di orchidee provenienti da collezioni private o da coltivatori professionisti fanno da contorno ad una delle più grandi mostre mercato italiane