Trend di digital marketing per la ristorazione

Di Carmine Roca

Il 2020 è stato un anno che ha messo a dura prova il mondo della ristorazione. Ci auguriamo che il 2021 possa essere l’anno della grande ripresa per l’intero settore ma, affinché ciò possa avvenire, è importante pianificare sin da subito strategie di business e di marketing efficaci.
 
Comincia ad analizzare in modo approfondito tutti i canali di comunicazione di tua proprietà e cerca di capire cosa puoi migliorare. Qual è il customer journey del tuo utente ossia il percorso che compie prima, durante o dopo essere entrato in contatto con il tuo brand? Ecco alcuni trend di digital marketing per la ristorazione che nel 2021 potrebbero imporsi.
 
DELIVERY
Se fino a qualche mese fa eravamo in pochi ad usufruire del servizio di consegna a domicilio del cibo, oggi lo scenario è completamente mutato. La pandemia ci ha portato giocoforza a familiarizzare con piattaforme ed applicazioni di food delivery.
 
Certo, molti ristoranti si affidano a piattaforme terze (JustEat, Deliveroo, per citarne alcune) che, a seconda della città e del tipo di pietanza ricercata, permette di conoscere le attività ristorative presenti in zona. Altre attività hanno preferito organizzarsi in modo diverso, acquisendo in modo diretto le prenotazioni attraverso canali come WhatsApp, il sito web o le pagina social.
 
Non esiste una soluzione migliore delle altre. Ciò che conta è strutturare una buona organizzazione attorno al servizio di delivery ma soprattutto fornire informazioni chiare e sempre aggiornate al pubblico. È un dato di fatto difficilmente contestabile, però, che l’impiego di App o, comunque, di sistemi digitali meglio si presta a offrire una user experience ottimale.
 
digital marketing
 
MENÙ
In linea con quanto detto poc’anzi, il menù assume un’importanza capitale sia nell’attività di delivery che anche all’interno dei ristoranti stessi. Si va sempre più verso l’adozione di menù digitali e, dunque, l’ottimizzazione degli stessi è un aspetto fondamentale all’interno della strategia di marketing.  

Anche in questo caso, la chiarezza delle informazioni è fondamentale. Il pubblico andrà certamente abituato rispetto ad una tendenza attuale che vede ancora una forte preferenza per i menù cartacei ma, si sa, ogni cambiamento richiede dei periodi di adattamento. Assicurati che le informazioni contenute nel menù siano aggiornate con costanza e che il menù stesso sia accessibile a tutti, anche agli utenti con disabilità.
 
NOTIFICHE PUSH
Anche questa è una strategia di digital marketing che può impattare in modo vincente sull’aumento delle vendite, favorendo il coinvolgimento del pubblico. Ad esempio, tramite le App di delivery è possibile avvisare gli utenti tramite SMS o notifiche direttamente sullo smartphone. In questo modo, l’utente potrà seguire lo stato di avanzamento della consegna del cibo ma anche essere avvisato in qualunque momento rispetto ad offerte e promozioni speciali. Chiaramente, assicurati di svolgere attività nel pieno rispetto della privacy e, in ogni caso, solo dopo aver ricevuto autorizzazione da parte dell’utente.
 

 
OTTIMIZZAZIONE DELLA REPUTAZIONE ONLINE
È prioritario monitorare online qualunque tipologia di attività come strategia di digital marketing. La reputazione ha effetti diretti sul modo in cui gli utenti percepiscono il tuo business. Le recensioni rappresentano un asset fondamentale perché influisce in modo diretto sulle scelte dei consumatori.  

Gestire bene le recensioni significa assicurarsi potenzialmente un vantaggio competitivo rispetto ai competitors e favorire il coinvolgimento del pubblico. È importante riuscire a gestire in modo efficace e professionale soprattutto le recensioni negative.
 
SOCIAL MEDIA ENGAGEMENT
Questo è, forse, il canale in cui è più difficile anticipare quelle che potranno essere le tendenze che si svilupperanno nel 2021. I social media cambiano continuamente e, dunque, dovrai essere sempre sul prezzo affinché tu possa realizzare contenuti in linea con le abitudini del pubblico.
 
Senza social come Facebook, Instagram o LinkedIn oggi è difficile, se non impossibile, costruire relazioni a lungo termine con i clienti, a patto, come sempre, di disporre di una strategia mirata ed oculata.
 


Potrebbero interessarti anche