Trippa Trattoria-Milano: la trattoria cool e di sostanza

Diego & Pietro si sono conosciuti alcuni anni fa durante una cena e da allora hanno coltivato un’amicizia e un sogno: quello di creare un luogo informale dove la gente potesse sentirsi accolta calorosamente, gustando i piatti della tradizione italiana accompagnati da un buon calice di vino.
 
trippa trattoria Milano
 
Quel sogno dal 20 Giugno del 2015 ha un nome e un indirizzo: Trippa in Via Giorgio Vasari, 1 a Milano. È il luogo dove ritrovare il calore della cucina tradizionale in un clima da trattoria di un tempo, per accogliere con garbo e convivialità chiunque abbia il piacere di trascorrere del tempo gustando piatti che hanno il sapore, spesso dimenticato, della storia.
 
Ogni piatto presente in menu, o proposto tra i fuori carta, racconta un territorio. Protagoniste indiscusse sono le materie prime, selezionate con maniacale attenzione e provenienti da produttori che lavorano in modo etico. La libertà è alla base dell’elaborazione dei piatti, che variano quotidianamente, affiancando quelli che sono diventati il simbolo dell’offerta gastronomica di Trippa: il vitello tonnato, la trippa fritta, il midollo alla brace e la trippa in umido. In cantina una vasta selezione di etichette di piccoli produttori, non solo italiani, che rappresentano egregiamente il territorio da cui provengono.
trippa trattoria Milano
Ogni dettaglio da Trippa ha una storia da raccontare, dagli ingredienti dei piatti ai quadri appesi alle pareti, dalle bottiglie di vino alle stoviglie. È una trattoria con un’identità forte, che non smette di cambiare ed evolversi senza perdere mai di vista la sua origine.
Lo chef Diego Rossi promuove da sempre una cucina sostenibile, caratterizzata dall’uso di verdure e frutta rigorosamente di stagione e dalla ricerca e diffusione delle erbe spontanee. Oggi è considerato un punto di riferimento per la divulgazione della conoscenza e dell’uso in cucina del quinto quarto: suo è il libro “Finché c’è Trippa…” pubblicato nel 2019 con Tommasi Editore, in collaborazione con la giornalista Barbara Giglioli e il fotografo Marco Varoli.
 
Pietro Caroli oggi è l’oste di Trippa, ma arriva da un percorso di studi in economia e da dieci anni di esperienza in ambito marketing e commerciale in una multinazionale. Coltiva negli anni la passione per il mondo enogastronomico ampliando le sue conoscenze con la co-gestione del blogsingerfood.com, diventato realtà consolidata nel panorama del blogging nazionale.
 
Due personalità forti con visioni d’avanguardia che si possono ritrovare all’interno di Trippa. Infatti, è una trattoria senza fronzoli, di impatto, sebbene semplice ed informale. Diego e Pietro, senza dubbio, hanno saputo reinterpretare la tradizione e portare in tavola piatti innovativi e di qualità. In questa nuova trattoria, troviamo come keywords non solo la stagionalità, ma anche la natura volendo dare dignità agli animali, trattando il cibo in senso etico.
 
Il recupero degli scarti e dei tagli poveri, così come i vini naturali sono altrettanto presenti da Trippa. Così come anche un tutt’altro che banale uso dei social che vanno a dare un valore aggiunto e non a creare clichè, a prova della personalità tutt’altro che scontato di Diego e Pietro: non solo ricerca del bello e una sapiente strategia di marketing, ma anche tanta sostanza.
 
Cediti Foto: Paolo Zuf


Potrebbero interessarti anche