Una torta fresca a prova d’estate: i consigli di Simona Galimberti

L’esperta di torte Simona Galimberti racconta come fare una torta fresca e leggera a prova d’estate.

L’estate si avvicina e con lei anche la prova costume. Ma non temete, i consigli della cake expert Simona Galimberti ci aiuteranno a non rinunciare al gusto, mentre ci prepariamo per un’estate da favola.

Simona Galimberti torte di simonaFresche e leggere, ricche di frutta e colori, sono queste le caratteristiche delle torte perfette per affrontare il caldo torrido che si avvicina: ecco quindi di seguito 5 consigli per stupire amici e parenti a cene e pomeriggi insieme.

Preparate spatole e fruste, che la preparazione abbia inizio.

I consigli di Simona Galimberti per una torta estiva fresca e leggera

Decorala con la frutta: utilizza la frutta fresca di stagione che dona subito colore e freschezza. Il mio consiglio è di decorare le torte all’ultimo in modo da non dover utilizzare gelatine o marmellate per mantenere la frutta lucida. Il tocco finale vi farà fare così un figurone senza dover aggiungere altri zuccheri.

Utilizza il burro solo per la base della torta: sfruttiamo al massimo i grassi presenti nella panna e nello yogurt. Utilizziamo il burro solo insieme ai biscotti tritati per creare la classica base della torta senza cottura. 

torta fresca Simona galimberti

Utilizza la panna: alimento proteico fantastico, crea in pochi minuti una massa golosa perfetta come base di tante torte e dolci al cucchiaio, regalando subito una cremosità unica. Mi raccomando che sia sempre bella fredda così monterà senza problemi.

Evita le uova crude: con il caldo le uova crude è meglio non utilizzarle. Potete pastorizzarle oppure sostituirle con il latte condensato, un valido alleato di tante preparazioni fredde che sostituisce le uova e gran parte dello zucchero. Perfetto per i semifreddi e le mousse.

Scegli il gelato: il gelato è l’ingrediente principe dell’estate e perfetto per creare torte gelato a strati, mattonelle e dolci anche vegan per far contenti tutti. Basterà poi una decorazione di frutta fresca, qualche fogliolina di menta o di basilico, una salsa alla frutta e il risultato sarà curato e tutto home made.

 

Scopri qui la ricetta!


Potrebbero interessarti anche