Wine&Art: quando il vino incontra l’arte (in vacanza)

Wine&Art Caorle 2025: dove il vino incontra l’arte in un’esperienza unica

C’è un evento che unisce in modo originale arte, vino e cultura, creando un vero e proprio percorso emozionale per turisti e appassionati del buon bere. Si tratta di Wine&Art, evento giunto alla sua ottava edizione, in programma lunedì 7 e martedì 8 luglio 2025 a Caorle, in provincia di Venezia. La splendida location della Scogliera Viva, lungo il suggestivo Lungomare Petronia, si trasformerà in un palcoscenico sul mare, perfetto per valorizzare la bellezza del borgo e delle sue tradizioni.

Durante le due serate, accarezzati dalla brezza del mare, i turisti in vacanza potranno non solo conoscere le bellezze di Caorle, ma anche fare un viaggio attraverso la cultura vitivinicola veneta (e nazionale). I partecipanti potranno degustare i vini direttamente ai banchi d’assaggio delle decine di cantine presenti, dialogando con i produttori e immergendosi contemporaneamente nell’arte locale che arricchisce il centro storico della città. ScoglieraViva, che fa da location al tutto, ha trasformato negli ultimi trent’anni la scogliera di Caorle in un sorprendente museo en plein air. Oggi questa straordinaria galleria d’arte affacciata sul mare è un unicum a livello mondiale e uno dei luoghi più affascinanti dell’antico borgo marinaro veneziano. Rappresenta una tappa imperdibile per migliaia di turisti europei, ma anche un prezioso simbolo d’identità e cultura per l’intera comunità cittadina.
Per l’edizione 2025, Wine&Art punterà i riflettori sui vini del Veneto Centro Orientale, dalle zone costiere e limitrofe a Caorle fino alle prestigiose Colline di Valdobbiadene, Patrimonio Unesco.

Cicchetti, vino e cultura locale

All’interno della manifestazione si svolgerà anche l’iniziativa “Cicchettando”, un itinerario gastronomico tra i locali del centro storico. Ai partecipanti verrà consegnata una mappa per andare alla scoperta dei migliori cicchetti tipici, preparati nel rispetto della tradizione culinaria caorlotta e con ingredienti locali, freschi e a km 0.
Wine&Art si conferma come un evento imperdibile per chi desidera vivere un’esperienza che fonde arte, vino e identità territoriale in un connubio autentico e originale. Un viaggio multisensoriale nel cuore di uno dei borghi più affascinanti del litorale veneto.

Per tutte le informazioni è possibile consultare la pagina dell’evento.

wine art caorle 2025


Potrebbero interessarti anche