Chefs World Summit: l’appuntamento mondiale dell’alta gastronomia

Sotto l'Alto Patronato di Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco si svolge Chef World Summit 2019 dal 24 al 26 novembre

Nato da un progetto di Catherine Decuyper, lo Chefs World Summit (Congresso Mondiale degli Chef ndr) con l’Alto Patronato di Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco si terrà dal 24 al 26 novembre nella prestigiosa sede del Grimaldi Forum di Montecarlo.

Il ricco programma di conferenze e laboratori interattivi avrà lo Chef Philippe Joannes come Direttore degli eventi culinari e gli Chef Christophe Bacquié e Michel Roth rispettivamente promotori dell’evento a livello nazionale e internazionale.

Il Congresso vedrà tre giornate intense con eventi animati da oltre 150 grandi chef ed esperti di settore e la partecipazione di numerosi Chef, ristoratori, professionisti della ristorazione e visitatori provenienti da 42 nazioni.

Gli Chef partecipanti avranno modo di fare il punto della situazione sulla ristorazione, parlando delle opportunità, ma anche delle sfide del momento e di confrontarsi su temi importanti quali i nuovi concept di ristorazione, l’eco-responsabilità e la formazione professionale solo per citarne alcuni (il programma è disponibile sul sito www.chefsworldsummit.com).

Tra gli intenti del Congresso c’è anche la valorizzazione delle professionalità della ristorazione e degli esercizi ristorativi per creare un’atmosfera lavorativa favorevole alla realizzazione e al successo dei professionisti di domani.
A questo evento, assieme ai protagonisti e agli esperti della gastronomia mondiale, in un’area di 5.500 mq, saranno presenti anche aziende che presenteranno le loro eccellenze gastronomiche.

Chefs World Summit 2019 Principe Alberto II di MonacoDa sinistra: lo chef Philippe Joannes, S.A.S. il principe Alberto II di Monaco, Catherine Decuyper, fondatrice del Chefs World Summit e lo chef Mauro Colagreco

La Cerimonia dei 100 Chef 2019

I 100 Chef 2019 è l’unica classifica mondiale degli chef di cucina fatta dagli stessi chef.
I vincitori, oltre ad avere un grande talento culinario, devono anche riflettere al meglio i valori della professione.
Nel 2019, lo chef Arnaud Donckele (La Vague d’Or – Saint Tropez (83) – Francia) si è classificato primo, mentre i vincitori delle scorse edizioni sono stati Michel Troisgros (2018), Alain Passard (2017), Michel Bras (2016) e Pierre Gagnaire (2015).

International Cup di Cucina – Trofeo del Principe Alberto II Di Monaco

Les Cuisiniers de France, associazione dei professionisti delle arti culinarie creata nel 1840, organizza la 5° edizione dell’International Cup di Cucina – Trofeo del Principe Alberto II Di Monaco il 24 e 25 novembre durante il Chefs World Summit a Montecarlo.

I concorrenti si sfideranno nella preparazione di un piatto con contorno e di un dessert e dovranno distinguersi per la tecnica di lavorazione, e la valorizzazione dei sapori nelle loro creazioni.
La Giuria sarà composta da personalità famose e riconosciute per la competenza professionale e la carriera. Sarà presieduta da Monsieur Christian Millet, Presidente dei Cuisiniers de France e dal Presidente Onorario, Monsieur Philippe Joannes (MOF 2000).
La cerimonia di premiazione si terrà lunedì 25 novembre alle 20.00’ nel corso della serata di Gala del Chefs World Summit.

Annie Féolde, chef dell'Enoteca Pinochiorri in visita allo scorso Chefs World SummitAnnie Féolde, chef dell’Enoteca Pinochiorri in visita allo scorso Chefs World Summit

10° edizione del Festival Internazionale della Fotografia Culinaria

Dal 7 al 30 novembre 2019 si terrà il Festival che ha per tema: L’Audacia. Promosso dallo chef Romain Meder, Executive Chef tristellato del ristorante Alain Ducasse dell’Hotel Plaza Athénée a Parigi, e sotto l’Alto Patronato del Ministero dell’Agricoltura e dell’Alimentazione e promosso dal Ministero della Cultura. La premiazione del Festival Internazionale della Fotografia Culinaria (FIPC) si terrà lunedì 25 novembre alle 20.00’ nel corso della serata di Gala del Chefs World Summit.


Potrebbero interessarti anche