Claudio Bono vince la tappa di Napoli di Master Pizza Champion

La terzultima tappa di selezione di Master Pizza Champion si è svolta lunedì 20 Maggio alla fiera Tutto Pizza di Napoli dove, oltre 20 pizzaioli professionisti hanno dato il meglio per presentare alla giuria la possibile pizza vincitrice.

Gruppo partecipanti tappa di selezione di Master Pizza Champion 2019 Napoli

C’è chi ha seguito la tradizione con una pizza dal bordo alveolato, ma basso e chi, invece, ha seguito l’innovazione presentando una pizza dal cornicione a canotto. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio questa competitiva giornata nella città della pizza.

Partiamo con la giuria al tavolo composta per l’occasione da: Luciano Passeri, pluricampione della pizza e maestro pizzaiolo presso “Foconè- Braceria D’Abruzzo” Pasquale Barretta della pizzeria “La Nuova Italia” a Secondigliano (NA), Giovanni Uva della pizzeria “Piaceri del Palato” a Grottaminarda (AV). Come giudice al forno, attendo all’organizzazione, alla destrezza e alla pulizia del pizzaiolo, Paolo Barretta della pizzeria “La Nuova Italia” a Secondigliano (NA).

Luciano Passeri, Giovanni Uva, Pasquale Barletta, Paolo Barretta Master Pizza Champion

A dar voce a questa giornata all’insegna della buona pizza e della sana competizione, una voce conosciuta al pubblico di Napoli e non solo, il presentatore Enzo Calabrese. Pizza dopo pizza, Enzo Calabrese ha raccontato attraverso i pizzaioli presenti e in gara, gli impasti preparati per l’occasione e gli innumerevoli ingredienti utilizzati per la farcitura rendendo partecipe e goloso il pubblico presente.

A salire sul primo gradino del podio in questa terzultima tappa di selezione di Master Pizza Champion, il pizzaiolo Claudio Bono. Romano e con diverse esperienze alle spalle, Claudio Bono si è presentato alla giuria con la sua “Angelo”, una pizza dall’impasto perfetto farcita con porchetta, stracciatella di bufala, cipolla rossa in agrodolce su una base di bietole in passata. Al secondo posto si conferma il pizzaiolo Luca Basilico con la sua “Margherita Dop”, presentata alla giuria con il più classico dei topping, ma sicuramente il più amato da tutti: pomodoro, mozzarella di bufala, olio extra vergine di oliva e basilico fresco. Il terzo posto, invece, è stato conquistato da Luca di Nubila, con la pizza “Pollino” farcita con una base di crema di invidia belga, mozzarella, porcini del Pollino, pomodorini confit e provola affumicata.

Ed ora prepariamoci alla prossima tappa di selezione, nella città di Genova.


Potrebbero interessarti anche