Chi è Enrico Famà,
editore di Ristorazione Italiana Magazine?

Enrico Famà nasce a Roma dove vive fino all’età di 10 anni per poi trasferirsi al nord al seguito della propria famiglia.

Dopo gli studi si arruola nell’Aeronautica Militare Italiana dove ricopre particolari ed importanti incarichi, nell’ambito delle sue competenze. Sempre in virtù delle sue conoscenze e specializzazioni fa molte missioni all’estero e gira il mondo mettendosi sempre in evidenza e riuscendo ad ottenere un Encomio scritto da parte del Comandante del suo reparto. Dopo alcuni anni riceve un altro Encomio scritto da parte del Comando Supremo della NATO di Mons, Bruxelles, per intraprendenza, professionalità e per aver dato lustro, con il suo operato, all’immagine dell’Italia all’estero.

Da sempre appassionato di Cucina e Ristorazione, verso la fine degli anni ’80 decide di cambiare lavoro e di dare una svolta clamorosa alla sua vita. Lascia l’Aeronautica e nel 1988, assieme al pizzaiolo Gabriele Marchesin fonda, a Santa Margherita di Caorle, in provincia di Venezia, la prima Scuola di Pizza al mondo in pianta stabile, che poi prenderà il nome di “Scuola Italiana Pizzaioli”.

Nel 1989 fonda la rivista Pizza News che poi trasformerà in Pizza e Pasta Italiana.

Nel 1991 progetta e lancia il Campionato Mondiale della Pizza la cui prima edizione si svolge a Meldola, in provincia di Forlì, quindi Castrocaro Terme, Viareggio e finalmente Salsomaggiore Terme, dove, con madrina ufficiale la Miss Italia in carica, ne resta Patron assoluto per 19 anni.

Nel 1993 apre la prima pizzeria a marchio Pizza New a Portogruaro, in provincia di Venezia, specializzata in pizza al taglio, asporto e domicilio.
La tecnica del domicilio l’aveva studiata a fondo negli Stati Uniti e, unendo la tecnica Americana al gusto Italiano, crea la prima catena di pizzerie in franchising in Italia.

12115756_100990423602655_2311920404596856711_n

Enrico Famà, creatore ed editore di Ristorazione Italiana Magazine.

Il successo è immediato ed inaspettato, anche grazie all’impasto innovativo che utilizzava una formula “Segreta” a base di farina di Soia.
Grazie a questa miscela, brevettata e registrata, e di proprietà della società fondata da Famà nasceva, parallelamente, il primo Centro di Produzione Centralizzato di pasta fresca per pizza, al mondo, ideato e realizzato per la fornitura delle pizzerie in franchising e… non solo. Il centro di produzione centralizzato gli permette di attuare la “lunga maturazione dell’impasto”, di cui ne è il precursore assoluto, assieme a Gabriele Marchesin. Rapidamente la catena si sviluppa non solo nel Triveneto ed in altre Regioni Italiane, ma anche all’estero, arrivando ad aprire 53 pizzerie in 6 anni, dal 1993 al 1999.
 

Oltre al Campionato Mondiale della Pizza ha ideato e diretto
la maggior parte delle gare di pizza oggi esistenti

 

La Scuola di Pizza nata a Santa Margherita di Caorle resta per un paio di anni l’unica sede esistente ma dopo aver maturato l’esperienza necessaria comincia a diffondersi su tutto il territorio Nazionale. Nasce così la sede di Roma in via Taro, in zona Parioli e via via le altre sedi su tutto il territorio Italiano al ritmo di una nuova Scuola al mese.
La Scuola di Santa Margherita di Caorle, anche grazie alla rivista, e alla pubblicità derivante dai servizi giornalistici e televisivi sui principali Media Nazionali diventa famosa in tutta Italia e Caorle con essa, essendone la sede.

Fonda l’Associazione Pizzerie Italiane – A.P.I. la cui prima sede è a Caorle (VE); ne è Presidente per tre anni. Trasferisce poi la sede a Roma.
Enrico Famà è Socio Fondatore della F.I.F. Federazione Italiana del Franchising e per diversi anni rappresentante Nazionale delle Pizzerie all’interno della Confesercenti Nazionale. In questa veste lancia il “Franchising Day della Ristorazione” che si svolgerà per parecchi anni durante la Fiera Sigep di Rimini.

Oltre al Campionato Mondiale della Pizza e alle gare che si svolgono al suo interno, ha ideato e diretto la maggior parte delle gare di pizza oggi esistenti: Gare Acrobatiche di Stile Libero individuale ed a Squadre, il Campionato Europeo della Pizza, il Giropizza d’Europa, La Pizza a Due, il Trofeo “Heinz Beck” I Primi… in Pizzeria, il Trofeo MSC Crociere, la Crociera del Pizzaiolo, il Campionato Mondiale di Pizza Juniores, Il Trofeo “La Pizza in Rosa”, il Format televisivo M.P.C. Master Pizza Champion , brevettato e registrato e Pizza senza Frontiere, ideato per lanciare le gare a squadre nazionali, oltre che singole, a livello internazionale.

 

Accademia Pizzaioli cresce in modo vertiginoso in pochi anni conta 150 sedi in Italia e all’estero

 

Nel 2000, all’apice del successo, per ragioni familiari, cede e vende le quote di maggioranza di Pizza New S.p.A. dove resta come Presidente e socio fin ai primi giorni del 2011.
All’inizio del 2011 lascia la società che aveva fondato oltre 20 anni prima, restandone Socio, e, con l’esperienza acquisita, essendo stato lui il fondatore della stessa, crea una nuova società Accademia Group s.r.l. di cui è Amministratore Unico.
Lancia una nuova Scuola con il nome di Accademia Pizzaioli di cui ne è Presidente e contemporaneamente la nuova rivista “Ristorazione Italiana Magazine” e la versione inglese “Italian Style” delle quali è editore e direttore responsabile. Accademia Pizzaioli si sviluppa rapidamente ed in pochi anni conta oltre 150 sedi in Italia ed all’estero.
Nel 2012 ottiene la Certificazione internazionale di qualità UNI EN ISO 9001-2015 e poi ancora la UNI ISO 21001-2018 sempre internazionale e specifica per l’erogazione di corsi professionali di pizza e cucina.

Collabora con enti ed Istituti Certificati per lo svolgimento di corsi per Pizzaioli, ottiene un accordo a livello Nazionale con il Cescot della Confesercenti, svolge corsi per Adecco, Enac, Confindustria Treviso, Regione Veneto, ed altri.

Nel 2019 Accademia Pizzaoli ottiene il Riconoscimento della Regione del Veneto e viene nominata Ente Accreditato della Regione del Veneto, al numero A0667.

I Suoi Istruttori sono tenuti a frequentare corsi di preparazione molto qualificanti e propedeutici all’insegnamento, oltre a tutti i corsi di Specializzazione che Accademia Pizzaioli mette a loro disposizione gratuitamente, almeno due volte l’anno.

Anche la rivista Ristorazione Italiana Magazine, nata nei primi mesi del 2011, fin da subito riceve la fiducia delle aziende ed il consenso dei lettori, fino a diventare il periodico leader nel settore ristorativo e confermare di anno in anno questa posizione di prestigio.

La rivista in Inglese Ristorazione Italiana Magazine – Italian Style, in particolare, è accolta con entusiasmo dalle Aziende Italiane per la sua freschezza, per il taglio elegante, per la carta patinata e per gli importanti personaggi che scrivono su di essa.
Questa rivista è il Suo fiore all’occhiello e raggiunge 97 nazioni nel mondo. Possiede inoltre il Patrocinio di I.T.A. (Italian Trade Agency) di cui ne è il Media Partner.
Italian Style viene anche ricevuta dai Distributori di Food e di Attrezzature Italiane nel mondo, oltre che dagli uffici Commerciali presso tutte le Ambasciate Italiane.

Nel 2016 registra e lancia il Campionato Europeo della Pizza, che si svolge a Londra, sotto il format “Pizza Senza Frontiere”.

Nel 2018, lancia una nuova guida riservata ai Ristoranti con Pizzeria e la chiama 70 Best Restaurant with Pizzeria in the World la cui cerimonia di consegna dei premi avviene presso il Ristorante “La Pergola”, casa del suo Mentore, lo Chef 3 stelle Michelin Heinz Beck.

Nel 2021, essendo lui Romano di Roma, nato in Via Lancisi 1, fonda l’Associazione Pizza Romana, di cui ne è Presidente, con lo scopo di promuovere la Teglia, la Pala e la pizza Tonda al piatto col matterello, in tutto il mondo.

Nel 2022, e proprio per promuovere meglio anche la pizza Romana, ad aprile, lancia un nuovo Campionato del Mondo di Pizza, presso la Nuova Fiera di Roma, sotto il Format di “Pizza senza Frontiere” e con il Patrocinio del Comune di Roma.

Nel 2023, dopo il grande successo del nuovo Campionato a Roma, la Fiera di Rimini accoglie con entusiasmo il Campionato del Mondo di Pizza – Pizza senza Frontiere – all’interno della manifestazione Beer & Food Attraction.

Beer & Food Attraction collabora attivamente all’organizzazione di questo Campionato perseguendo gli stessi obiettivi che sono quelli di farlo diventare il Campionato migliore del mondo.