Intervista ai concorrenti di Master Pizzachef 2: Ian Spampatti

Identikit – Ian Spampatti

Età: 18 anni
Pizzaiolo: da 2 anni
Nome pizzeria: La Lanterna
Indirizzo pizzeria: Via Fantoni – Castione della Presolana (BG)
Caratteristica: coerenza ed umiltà

 
ian spampatti
 
Come nasce la tua carriera da pizzaiolo?
Ho frequentato la scuola alberghiera per 3 anni e durante questo periodo ho avuto la possibilità di fare degli stage che mi hanno aiutato a diventare quello che sono adesso. Il primo stage è stato presso il ristorante “La locanda” di Osio Sotto (BG) che si era conquistato una stella Michelin in passato (ora si chiama La Braseria) e il secondo, l’anno scorso, da “Cesira”, vicino al mio paese. Finite queste formative esperienze e terminati gli studi ho deciso di specializzarmi su sfarinati e lievitati seguendo dei corsi.
 
Cosa ami del tuo lavoro?
Amo la quotidianità. Il mio lavoro richiede tempo, dedizione e passione. La quotidianità è quello che racchiude tutto questo: svegliarsi sempre alla stessa ora, fare le cose in un determinato modo. Questo mi rende felice.
 
Perchè hai partecipato a Master Pizzachef e cosa ti aspetti da questa avventura?
Ho partecipato inizialmente per divertimento e poi per confrontarmi con gli altri pizzaioli. So di avere una giovane età però ci ho provato, è andata bene e speriamo che continui ad andare bene. Mi aspetto che gli altri concorrenti diano il meglio di loro stessi e che ci sia un buon feeling tra di noi malgrado le varie età… Io sono piccolino, magari, mi guarderanno dall’alto al basso!
 
Secondo te, qual è la migliore strategia per vincere?
Bella domanda! Anche in questo caso credo siano la quotidianità, la passione e la ricerca continua nel provare sempre cose nuove e ovviamente essere curiosi.
 
Perchè dovresti essere tu il prossimo Master Pizzachef?
Non saprei rispondere a questa domanda. Io cerco di dare il meglio di me stesso poi la dedizione e la passione portano sicuramente a dei risultati. Non ho partecipato a Master Pizzachef per diventare chissà chi, ma da questa esperienza mi auguro di divertirmi e soprattutto di trovare nuovi spunti per crescere professionalmente confrontandomi con gli altri.
 
pizza ian spampatti
Dettaglio della pizza presentata durante la gara
 
ian spampatti master pizzachef


Potrebbero interessarti anche