La brillante idea di Michele: vendere le pizze cotte sul forno-bici

Siamo abituati a vedere qua e là pizzerie itineranti: dai veri e propri truck, ai furgoncini fino alla mitica apecar. Ma non abbiamo ancora visto nelle piazze e strade italiane il forno-bici, si avete capito bene: una bicicletta con forno, frigo e il perfetto spazio per stendere e farcire il disco di pasta. Ma per questo dobbiamo andare a Copenaghen.
 
pizza bici
 
L’idea è di Michele Lucarelli, 35enne nato e cresciuto a San Costanzo, trapiantato poi nella cittadina danese per amore. Il suo sogno, diventato ora realtà, era quello di preparare e vendere la sua specialità, ossia la pizza, on the road e in modo assolutamente ecologico. Con l’aiuto di una piattaforma web di crowdfunding ha raccolto i primi soldi per dare vita al suo progetto “Bike and Bake” (pedala e cuoci), coinvolgendo poi un’azienda di forni siciliana e un designer danese. Il Comune di Copenaghen, poi, a dicembre ha indetto un bando per promuovere lo street food e Michele in premio ha ottenuto la licenza per lavorare gratuitamente, compreso uno spazio in pieno centro, a due passi dal Palazzo di Amalienborg, sede dei reali danesi, tanto che per il compleanno della Regina Margrethe le ha potuto preparare la sua pizza, la Margherita.
 
Il forno-bici possiede un autentico forno a legna, un frigo alimentato elettricamente con una batteria simile a quella delle auto, una serie di comparti per gli ingredienti e ovviamente il posto per stendere e farcire le pizze. Il tutto con un peso complessivo di 320 chilogrammi.
 
Una vera e propria pizzeria itinerante e totalmente ecosostenibile per gli amanti della pizza danesi, da un inventore e pizzaiolo totalmente made in Italy!
 
pizza bici italy
 
fonte: il Resto del Carlino