Microbirrifici, produzione in crescita del 4,3%

I trend positivi del comparto birra, di cui abbiamo già parlato qualche giorno fa in questo articolo, hanno interessato anche il settore dei microbirrifici, caratterizzato negli ultimi anni da un vero e proprio boom.

microbirrifici crescitaDopo la nascita, in tutto il Paese, di nuove realtà imprenditoriali per gran parte giovanili, oggi i microbirrifici sono arrivati a quota 862: La loro produzione vale 504.000 ettolitri, in crescita del 4,3% sul 2017.

“L’Associazione – annuncia Matteo Minelli, Vice Presidente con delega ai micro birrifici – intende adottare nei prossimi mesi una serie di azioni per continuare a favorire la competitività dei microbirrifici e sostenere lo sviluppo di un comparto che, negli ultimi 10 anni, è cresciuto dell’824% e che oggi rappresenta il 3,1% della produzione di birra in Italia. L’obiettivo è consentire alle imprese di accedere più facilmente a finanziamenti mediante la concessione di garanzie che si affiancano a quelle reali portate dalle singole imprese. Tra le priorità di AssoBirra, inoltre, vi è lo stanziamento di risorse economiche per iniziative in grado di promuovere l’internazionalizzazione del “Made in Italy” e la realizzazione di corsi di formazione e di aggiornamento sia in materia economica che in ambito tecnologico, agroalimentare e giuridico, venendo così incontro alle esigenze che arrivano dalle aziende”.

Cos’è un microbirrificio?

La birra prodotta da un microbirrificio viene imbottigliata, venduta al di fuori di esso, e dunque consumata e/o venduta nei pub, nei ristoranti o nei negozi.
La definizione di microbirrificio, secondo la CNA, si basa su tre diversi criteri:
• Indipendenza legale ed economica da qualsiasi birrificio, stabilita sulla base di appositi criteri individuati con decreto del Ministero dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministero dello sviluppo economico
• Utilizzo di impianti fisicamente distinti da quelli di qualsiasi altro birrificio
• Produzione annua di birra non superiore a 200.000 ettolitri


Potrebbero interessarti anche