Il panettone di Niko Romito: la ricetta classica e la ricetta al cioccolato

La ricetta classica e quella al cioccolato di Niko Romito continua la serie di interviste che abbiamo fatto in occasione della grande festa del Natale. Il panettone è il re delle feste natalizie, il dolce simbolo per eccellenza del Natale. Ed è anche il grande protagonista di queste interviste. Abbiamo chiesto a quattro Chef di fama internazionale e a Maestri Pasticcieri cos’è per loro il panettone. In queste interviste, il grande lievito della tradizione viene interpretato e reinventato da personalità d’eccellenza.
 

Il panettone di Niko Romito

 

Sulla tavola di Casadonna a Natale non può mancare un dolce iconico e classico come il panettone. Un dolce da condividere e da mangiare con le mani, fetta dopo fetta, che unisce grandi e bambini e che per me segna anche un po’ la vigilia del Natale, quando tutta la mia famiglia si riunisce a cena.
Quello che abbiamo ideato è frutto di una grande ricerca sulle lievitazioni e le fermentazioni ed è creato con materie prime selezionate, seguendo una lenta e accurata lavorazione, per ottenere una pasta soffice e ricca di aromi naturali”.

 

Sono due le ricette del panettone create da Niko Romito per festeggiare il Natale, quella classica e intramontabile e quella golosa al cioccolato.

Niko Romito Panettone Classico

Entrambi sono frutto della ricerca condotta al Reale sulle lievitazioni e gli impasti e vengono prodotti da PANE a Castel di Sangro, con una lavorazione che richiede tre giorni e con tre lievitazioni successive. Per ottenere il panettone, è stato creato un lievito madre ad hoc proveniente dalla fermentazione delle uve del vigneto di Casadonna.

Il panettone Classico Niko Romito al tatto è morbido e leggero, dalla pasta alveolata e ricca di aromi naturali, soffice al palato.

Il panettone è realizzato con farina, lievito madre di mosto, uova, bacche di vaniglia, burro, miele di sulla e zeste d’arancia candite di produzione interna. È in vendita racchiuso in una speciale confezione bianca.
Il panettone di Niko Romito Con cioccolato ha un impasto morbido e soffice, e la ricetta prevede l’uso di materie prime selezionate dallo chef: farina di grano tenero italiano, lievito madre, tuorlo d’uovo, bacche di vaniglia Bourbon, burro di centrifuga, miele di sulla, mandorla biologica siciliana, arancia candita lavorata a mano e perle di pregiato cioccolato.

Niko Romito Confezione Bianca Panettone
 
 
Crediti foto: Matteo Carassale


Potrebbero interessarti anche