Rollè di alici

Imma Gargiulo

Imma Gargiulo

rollè di alici
 
Ingredienti per 4 persone
▪ 24 alici medie
▪ 200 g di biscotti di mais
▪ 100 g di Parmigiano Reggiano
▪ prezzemolo
▪ pinoli
▪ uva sultanina
▪ aglio
▪ olio extravergine d’oliva DOP penisola sorrentina
▪ aceto di vino bianco
▪ limone di Sorrento
▪ arancia
▪ insalatine di taglio
 
Procedimento
Eviscerare e spinare le alici lasciando intatta la coda. Riporre su carta assorbente i pesci per asciugarli fino al momento di essere farciti. Per la farcia mettere in ammollo i biscotti di mais e trasferirli subito dopo in un mixer e farlo andare alla massima velocità aggiungendo 50ml di olio evo e 3 cucchiai di aceto di vino bianco.
Nel caso in cui l’impasto ottenuto fosse troppo secco aggiungere qualche cucchiaio di acqua calda.
 
La consistenza perfetta sarà simile a quella della creta. Tritare finemente il prezzemolo e la menta ed aggiungerli all’impasto insieme alla polpa dell’aglio ricavata con una schiacciaglio ed alla scorza grattugiata del limone e dell’arancia. Inglobare anche i pinoli e l’uvetta. Aggiustare di sale se necessario.
 
Lavorare il tutto perché sia omogeneo e ricavare dei cilindri e subito dopo dei tocchetti simili a degli gnocchi. Questa operazione agevolerà nel dosaggio della farcia per le alici.
Aprire le alici spinate a libro ed inserire in ciascuna uno gnocchetto di farcia. Avvolgere l’alice partendo dalla testa verso la coda e fermarla con uno stuzzicadenti.
Ripetere l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.
Per la cottura posizionare le alici su di una teglia rivestita da carta da forno irrorarle con dell’olio e metterle in forno già caldo a 180° per 5 minuti con valvola semi aperta
Servire con della misticanza ed un filo d’olio.
 
crediti foto: Anna Maione


Potrebbero interessarti anche