Appuntamento al Sigep 2018, il salone più dolce e goloso dell’anno

Intervista a Patrizia Cecchi, Italian Show Director di Italian Exhibition Group

E’ giunta la XXXIX edizione di Sigep, quali sono le principali novità 2018?

 
Prima di tutto, la prossima edizione di Sigep, il Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè, dal 20 al 24 gennaio alla fiera di Rimini, usufruirà dell’ampliamento del quartiere, la cui superficie espositiva è salita a 129.000 mq. L’intervento, voluto da Italian Exhibition Group, comprende anche soluzioni che agevoleranno sia la visita, sia gli spostamenti.
 
L’obiettivo è quello di valorizzare al meglio tutti i settori merceologici in esposizione, con un’ulteriore caratterizzazione dei settori di riferimento, in primis gelateria e pasticceria, ma anche panificazione, cioccolato e caffè, che avrà un padiglione in più dedicato.
 
Sotto il profilo degli eventi internazionali, segnalo l’accordo stretto tra Seeds&Chips, The Global Food Innovation Summit e IEG – Italian Exhibition Group, per dar vita a momenti di approfondimento sul tema della food innovation, offrendo a start-up e giovani innovatori la possibilità di farsi conoscere da un pubblico altamente qualificato di operatori e professionisti del settore provenienti da tutto il mondo.
 
Il Salone sarà infatti aperto il 20 gennaio dalla conferenza tematica “Food service 5.0”, organizzata da IEG e Seeds&Chips. La sessione si concentrerà sulle diverse tendenze del mercato e sulle ultime innovazioni internazionali, offrendo una panoramica completa di ciò che sta accadendo a livello globale.
Invece, il 21 gennaio, si terrà una pitch competition dove una selezione di 10 start-up, alcune delle realtà più innovative nel settore food&beverage, si presenterà ed esporrà i propri progetti aggiudicandosi un premio finale.
 
E poi, per la serie dei grandi appuntamenti professionali, la Coppa del Mondo della Gelateria (20-23 gennaio) con in gara 12 Paesi da tutto il mondo, e il Campionato Mondiale di Pasticceria Femminile (22-23 gennaio), in cui 12 pasticcere si contenderanno la corona di Pastry Queen. Per il settore caffè si svolgeranno le finali di tutti e sette i campionati italiani di caffè valevoli per il circuito del World Coffee Event, mentre i nostri migliori maestri cioccolatieri si sfideranno nella Selezione Nazionale per l’accesso al World Chocolate Masters di Parigi 2018.
 

Non solo eventi, ma anche nuovi strumenti operativi per fare incontrare domanda ed offerta…

 
Esatto. Abbiamo raggiunto un livello altissimo per quanto riguarda gli eventi, tutti altamente professionali e internazionali, frutto di un processo di selezione che i vari Paesi compiono prima di presentare i loro rappresentanti. Garantiamo a pubblico ed espositori la partecipazione di oltre 30.000 operatori professionali stranieri, dai cinque continenti.
 
Ma per agevolare il business delle aziende clienti rendiamo anche disponibili nuovi strumenti operativi come il portale www.sistemasigep.com, che mette in contatto chi intende avviare una gelateria all’estero con le più valide aziende italiane di riferimento. Il portale mapperà, in oltre 100 paesi, i fornitori dei settori ingredienti, macchinari e arredo, e le catene che sviluppano gelaterie artigianali in affiliazione, grazie anche alla collaborazione di Assocamerestero, che con le sue 78 Camere di Commercio è presente in 54 Paesi.
 
Sigep 2018
 

Sul fronte estero, come vi muovete?

 
Abbiamo reso disponibili strumenti per conoscere i buyer profilati e provenienti dai Paesi più ricettivi per le filiere, con opportunità per accedere a dossier già pronti per oltre cento Paesi. SIGEP è una fiera di caratura mondiale ed offre gli strumenti per consolidare le imprese del settore in ogni loro desiderio di sviluppo.
Segnalo l’appuntamento del 20 gennaio con Going Global, il convegno che da oltre un decennio rappresenta il punto di riferimento assoluto per gli operatori che intendono aprire una gelateria artigianale italiana all’estero, con focus quest’anno sugli Stati Uniti.
 
L’obiettivo sarà proprio quello di suggerire precise informazioni e strumenti operativi, per una maggiore consapevolezza nell’affrontare il mercato oltreoceano.
Saranno analizzate nel dettaglio le modalità su come operare nel settore americano, le criticità e le difficoltà da affrontare, con un approfondimento speciale sul delicato tema della scelta della location.
 

Perché il professionista del settore dovrebbe visitare Sigep 2018?

 
Perché siamo convinti, e lo sono anche coloro che vi partecipano, che essere a SIGEP significhi partecipare da protagonista al processo di internazionalizzazione intrapreso dalle filiere che la fiera rappresenta: gelateria, pasticceria, panificazione, caffè e cioccolato.
 
A SIGEP 2018 un’altra novità: debutterà lo ‘Speed Date Franchising’, innovativa opportunità di business per le imprese e frutto dell’accordo biennale siglato con WM Capital, realtà qualificata nel Business Format Franchising che promuove la crescita delle imprese attraverso lo sviluppo di sistemi a rete in Italia e all’estero. Gli “Speed Date Franchising” si svilupperanno con incontri della durata di 10 minuti ognuno tra Franchisor del settore gelato artigianale e potenziali affiliati, al fine di promuovere lo sviluppo in rete sul territorio nazionale e oltre confine.
&nbsp

Quali sono gli obiettivi che Italian Exhibition Group si augura di raggiungere con questa nuova edizione?

 
I nostri obiettivi coincidono con quelli di espositori e visitatori: creare nuovo business per le imprese, per lo più di profilo internazionale. SIGEP ha raggiunto una dimensione straordinaria, rappresenta un appuntamento chiave nell’attività dei brand più significativi e tocca a noi corrispondere questo dinamismo con una risposta concreta e tempestiva. Continueremo anche nei prossimi mesi ad accompagnare la promozione del dolciario artigianale nel mondo e, allo stesso modo, tutti i comparti merceologici godranno di un programma di investimenti che confermeranno al SIGEP quel ruolo di volano economico che tutte le filiere gli riconoscono.

 

Sigep 2018


Potrebbero interessarti anche