L’e-mail marketing: l’efficace strategia digital per i ristoranti

Di Carmine Roca

Di Carmine Roca

L’e-mail rappresenta uno dei mezzi di comunicazione più efficaci per raggiungere i propri clienti. Con il crescente utilizzo degli smartphone ed un accesso più semplice e veloce alle caselle di posta elettronica, l’e-mail marketing è diventata un elemento cruciale del piano di digital marketing di un ristorante. Ecco alcune strategie di e-mail marketing che aiuteranno ad ottimizzare il ROI (Return On Investment) delle attività di web marketing attuate dal ristorante.

Offerte personalizzate

Uno degli utilizzi più semplici e ricorrenti dell’e-mail marketing è legato all’invio di offerte e promozioni. Attraverso una mailing list è possibile inoltrare ai propri clienti sconti speciali e altre utili informazioni per mantenere acceso e vivo il contatto con il pubblico.
Tra l’altro, a meno che non si utilizzino appositi tool o programmi, l’attività di e-mail marketing può essere svolta anche a costo zero.

Segmentazione e personalizzazione

La chiave per il successo di una campagna di e-mail marketing passa, comunque, per una corretta segmentazione e personalizzazione. La segmentazione permette di suddividere i clienti in gruppi, a seconda delle loro esigenze, interessi, abitudini e preferenze. La personalizzazione, invece, consiste nello scrivere e-mail progettate per il singolo cliente, inviando contenuti pertinenti, sempre a seconda del comportamento e delle tendenze espresse. Migliore è la segmentazione e maggiore è il livello di personalizzazione che si riesce a raggiungere, più elevati saranno tassi di apertura e click all’interno dell’e-mail.

Re-targeting sul traffico proveniente dal sito web

Investire sul traffico organico o a pagamento è un’operazione svolta non soltanto per aumentare gli accessi verso il sito web ma anche per capitalizzare, ossia sfruttare al meglio tali visite. Il modo migliore per tenere impegnato il più a lungo possibile un utente su un sito web è l’offerta di un contenuto di valore. Una strategia molto utile consiste nel promettere l’invio di offerte e di promozioni speciali, in cambio dell’indirizzo e-mail.

Programmi di fidelizzazione

Un ristorante che ha già attivo un programma di fidelizzazione o che sta valutando di crearne uno, ha bisogno di una mailing list, da utilizzare per l’invio di aggiornamenti non solo sulle offerte, ma anche su eventi ed altre iniziative cui il cliente fidelizzato potrebbe essere interessato.

Gli ordini online

In genere, una prenotazione online presso il sito web di un ristorante prevede l’indicazione dell’utente di un proprio indirizzo di posta elettronica. Anche questa è una forma importante di segmentazione, sfruttabile per la creazione della mailing list e per l’attivazione di un processo di interazione con i clienti. L’e-mail marketing ha buone possibilità di successo se integrata all’interno di un piano di marketing dettagliato. La realtà è che sono ancora molti i ristoranti sprovvisti di un sito web e che anche chi ne ha uno raramente lo aggiorna o, comunque, ne cura i contenuti. Molte attività ristorative si affidano a Facebook come unico canale di presenza nel mondo digitale, pensando che sia sufficiente postare le immagini di qualche piatto per gestire le relazioni con i clienti. In realtà, la visibilità dei post organici garantita da Facebook è in costante calo e solo una mirata strategia di marketing a 360 gradi consentirebbe di accrescere l’engagement e la customer satisfaction.

Un buon esempio…

Una buona strategia può essere quella di richiedere ai clienti un feedback sulla loro esperienza con il ristorante. Il feedback può essere richiesto sia per quanto concerne l’esperienza vissuta all’interno del sito web che al momento della visita al ristorante. I commenti e le opinioni degli utenti possono essere sfruttati non soltanto per la crescita della reputazione dell’attività, ma anche per il miglioramento di quei servizi su cui l’utente stesso ha espresso qualche dubbio o perplessità.


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