Arriva l’uovo vegetale che ha origine da un fagiolo

È nato prima l’uovo o la gallina? Poco importa perché nel prossimo futuro l’uovo della vostra omelette potrebbe non essere un vero uovo. Da un fagiolo speciale ha origine il primo uovo-non-uovo che sta arrivando nel mercato europeo quest’anno. Il nome dell’uovo vegetale è Just Egg ed è stato messo a punto da una start up americana, a San Francisco, che ha dedicato diversi anni di studio alla realizzazione di questo prodotto completamente vegetale.
Le premesse sono allettanti: Just Egg sembra un uovo, ha il gusto dell’uovo e può essere cucinato come un uovo, pur non avendo mai visto una gallina neanche in lontananza. Può essere considerato a tutti gli effetti un uovo vegetale.

Nel nostro continente a produrre e distribuire Just Egg sarà il Gruppo Eurovo, leader del settore delle uova fresche per il consumatore finale e degli ovoprodotti per l’industria alimentare. L’azienda, di proprietà della famiglia Lioniello, conta diversi allevamenti in Europa e in Italia (dove ha anche la sede, a Bologna).

Com’è fatto l’uovo-non-uovo?

Just Egg è un prodotto a base di fagiolo mungo verde e curcuma, dura circa 120 giorni, è rigorosamente etichettato come NON-OGM, è senza colesterolo, non contiene glutine e, come ci tengono a precisare dall’azienda, è “egg-free” (senza uovo).

Il presidente del Gruppo Eurovo, Siro Lionello, ha evidenziato come questa partnership rappresenti un “bilanciamento tra modernità e tradizione: abbracciare il cambiamento nelle preferenze dei consumatori e ridurre la nostra impronta ambientale è una pietra miliare del nostro business”. “La casa madre di San Francisco ci fornirà gli ingredienti e noi ci occuperemo della trasformazione in prodotto liquido pronto all’uso e della distribuzione in tutta Europa” conferma il direttore marketing, Federico Lionello. Presto Just Egg arriverà sulle nostre tavole.

Potete consultare il sito ufficiale del prodotto cliccando qui

just egg uovo vegetale


Potrebbero interessarti anche