Zuppa di miso con udon, cipollotti e sgombro

Giovanna Wale

Giovanna Wale

In Giappone la zuppa di miso viene servita molto volentieri ad ogni pasto. Ci sono molti modi diversi per realizzarla, non vi annoierete mai. Il miso contiene un’alta percentuale di umami (il gusto saporito), antiossidanti che eliminano i radicali liberi, è ricca di zinco, magnesio, aminoacidi e quindi è molto appetitosa e appagante. Ecco a voi la ricetta per realizzare questa deliziosa zuppa dal sapore tipicamente orientale!
 
zuppa miso
 
Ingredienti

Per la zuppa di miso

▪ 10-12 g di pasta di miso con fiocchi di bonita essiccata

 
Per la zuppa miso con udon, cipollotti e sgombro
▪ 350 g di udon secchi (noodles di grano)
▪ 150 g di tofu tagliato a cubetti
▪ 1 cucchiaio di zenzero fresco
▪ 2 cucchiai di salsa di soia
▪ 100 g di spinacini da insalata
▪ 2 cipollotti tagliati a fettine in diagonale
▪ 20 g di sgombro affumicato tagliato a fettine
 
Procedimento

Per la zuppa di miso portare a ebollizione 150 ml d’acqua in una pentola, poi abbassare il fuoco. Versare la pasta di miso con un cucchiaio. Immergere metà cucchiaio nell’acqua bollente, mescolando la pasta e una piccola quantità d’acqua sul cucchiaio per ottenere un roux. Mescolare tutto il composto all’acqua rimasta nella pentola.
 
Per la zuppa miso con udon, cipollotti e sgombro lessare gli udon in acqua bollente per circa 7 minuti, finché saranno morbidi. Scolarli bene e suddividerli in 6-8 ciotole. Riscaldare la zuppa miso preparata prima, abbassare la fiamma e unire lo zenzero grattugiato e la salsa di soia. Far sobbollire di nuovo per circa 2 minuti. Aggiungere il pesce alla zuppa per il tempo necessario che si riscaldi, poi gli spinacini finché non saranno appassiti e i cubetti di tofu. Versare la zuppa di miso nelle ciotole sopra agli udon, completare con i cipollotti e servire.


Potrebbero interessarti anche