I cinque nuovi trend della ristorazione post covid

Il covid ha rivoluzionato la ristorazione e ha segnato nuovi trend nel settore. Augusto Contract è un’azienda di arredamento e general contractor specializzata nel settore Foodservice. Assieme a Coqtail Milano, la community sulla mixology, ha realizzato uno studio sui nuovi trend riguardo alla ristorazione in questo particolare periodo. È indubbio che il settore stia vivendo una difficile situazione in conseguenza all’emergenza sanitaria per Covid-19.
 
trend ristorazione post covid
 
Se la digitalizzazione del settore era già avvita, il Covid-19 ha accelerato questo processo. E così, a parità di logica, il virus ha operato altri cambiamenti radicali in diversi ambiti della ristorazione. Infatti, dai risultati della ricerca, vediamo un panorama diverso. Per fortuna, però, la situazione appare piena di grandi potenzialità per il settore.
 
Ecco i cinque nuovi trend della ristorazione delineati dallo studio condotta da Agosto Contract in collaborazione con Coqtail Milano.
 

1. Dal Fast Food al Fast Gourmet

Post Covid, si è verificato un cambiamento strutturale. Anche la ristorazione di livello ha adottato il format legato ai Fast Food. Comunque mantenendo la qualità del servizio e delle materie prime. Un successo indiretto anche per il delivery e il take away. Da sempre considerati in modo diverso, si sono dimostrati una formula vincente e di rispetto.
 

 

2. On The Go

Le misure restrittive e il distanziamento sociale hanno imposto un ripensamento degli spazi. C’è stato una riscoperta di quelli esterni. Soprattutto, per accogliere la clientela di passaggio. Si sono pensate a diverse soluzioni: station o vetrine con punti pick up.
 

3. La Sicurezza Trasparente

La sicurezza, l’igiene e la pulizia sono aspetti fondamentali nella ristorazione. Ma questa nuova esperienza, ha fatto capire che ora più che mai, è importante trasmettere sicurezza ai clienti. Quindi, non solo incentivando il ritorno nei locali. E non solo nel rispetto delle normative imposte dal governo. Ma anche creando un rapporto di fiducia tra ristoratore e clienti grazie alla trasparenza.
 
trend ristorazione post covid igiene
 

4. La Touchless Experience

Come spiegato in precedenza, le misure restrittive e il distanziamento sociale hanno operato grandi cambiamenti anche all’interno delle attività ristorative. E che il futuro della ristorazione è digitale. Infatti largo a sensori che riducono al minimo i punti di contatto tra persona di sala e commensali, così come tra clienti. Ecco quindi che ritornano utili gli strumenti digitali, come software, web app e menù digitali. Ed ecco perché ne nascono anche di nuovi.
 

5. La Personalizzazione dell’esperienza

Uscire a cena fuori, dovrebbe essere un è piacere. Purtroppo, in questo periodo, invece, potrebbe essere motivo di preoccupazione. Per mettere a proprio agio il cliente ed evitare un momento di ansia, la tendenza attuale è quella di porre attenzione alla personalizzazione e all’accoglienza. Due fattori che sono diventati determinanti.
 
trend ristorazione post covid accoglienza


Potrebbero interessarti anche