App, software e piattaforme per la ristorazione: tutto quello che devi sapere

Carmine Roca ed Elisa Vian

L’uso delle app mobile è cresciuto negli ultimi anni. Ed ha conosciuto uno sviluppo incredibile durante il lockdown. Sempre più ristoranti fanno utilizzo di app per la ristorazione. Dalla consegna del cibo, alle prenotazioni online passando per i menù digitali.
 
Per quanto riguarda le consegne a domicilio, i vantaggi per i clienti sono molteplici. È comodo ricevere i piatti ordinati a casa, utilizzando solo lo smartphone. È un sistema che prima si è diffuso nelle grandi cittàOra però attira l’attenzione anche dei piccoli centri urbani.
Anche i ristoratori più scettici, si sono ricreduti. Del resto, il mercato si sposta in questa direzione. Rinunciarvi, significa perdere una fetta importante di potenziali clienti.

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MYCIA

MyCia sbanca con My Contactless Menù

 
My Contactless Menù , il pacchetto di servizi a valore aggiunto per la digitalizzazione della ristorazione, è stato il primo a raccogliere le nuove sfide del Covid alla ristorazione, rivelandosi la scelta preferita dei ristoratori di tutta Italia.

 
Le applicazioni che offrono questi servizi sono in continuo aumento. Un ristorante difficilmente può permettersi di destinare parte dei propri introiti alla realizzazione di un’app proprietaria. Anche nel caso contrario, comunque potrebbe essere una scelta non vantaggiosa per diversi motivi. Certo, di contro c’è da valutare il costo del servizio di adesione ad un’app, ma i vantaggi possono essere davvero importanti.
 
In primis, un’applicazione web si accompagna ad un menù digitale. Questo è un aspetto spesso trascurato da molti ristoratori. Un menù digitale è fondamentale non solto per ordinare online. I consumatori preferiscono visualizzare il menù anche prima di recarsi presso il locale.
 
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APP CEI FOOD

Menù digitale, ordini al tavolo, take away e delivery

 
CEI Food è l’app di CEI Systems per migliorare e velocizzare la raccolta delle ordinazioni in modo semplice e veloce.

 
Negli ultimi anni, le abitudini del consumo alimentare outdoor in Italia sono cambiate. E negli ultimi mesi a causa dell’emergenza sanitaria, si sono decisamente evolute. Un cambiamento che ha dato una forte spinta alla digitalizzazione del settore.
 
Da un lato alcuni ristoranti, pizzerie e trattorie erano legati alla tradizione e restii al cambiamento. Ma l’effetto Coronavirus, ha aperto le porte a un nuovo tipo di ristorazione, a nuovi consumatori e opportunità per le attività del fuori casa.

QUANDOO

Ricevi le prenotazioni online con Quandoo

 
Quandoo è la piattaforma di prenotazione di ristoranti con la più rapida crescita a livello globale che permette di prenotare in oltre 18.000 ristoranti nel mondo di cui 5.000 in Italia.

 
Oggi, il ristoratore si trova a interagire con clienti più informati sul cibo. Perciò, le possibilità ristorative, diventano molto più esigenti sul tipo di esperienza offerta. Ma soprattutto digitali.
 
I clienti apprezzano le innovazioni tecnologiche nell’ambito della ristorazione. Esse facilitano l’esperienza di consumo e riducono i tempi di attesa. Per restare al passo con questa trasformazione, i ristoranti possono avvalersi di diversi strumenti. Web app, piattaforme e software dedicati sia per migliorare la qualità del servizio. Ma anche per rivoluzionare l’esperienza dei clienti.

Si possono offrire anche servizi aggiuntivi con facilità. Per esempio, il delivery o la prenotazione online. Le disposizioni date dal Governo per fronteggiare l’emergenza sanitaria e l’evoluzione della digitalizzazione del settore sono stati un cambiamento clamoroso. Per gli imprenditori del settore è stata l’occasione per aggiungere qualche tassello in più. Saltando sul carro del processo di ristorazione digitale già iniziato.

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PIZZA EAT e RISTO EAT

I software professionali per pizzerie e ristoranti dal semplicissimo utilizzo

 
Pizza Eat e Risto Eat sono software professionali studiati ad hoc esclusivamente per la gestione della pizzeria e del ristorante. Sono semplicissimi nell’utilizzo. Il sistema è rivoluzionario per diversi motivi…

 
Per aiutare i ristoratori in questo scenario, presentiamo di seguito, strumenti e soluzioni digitali volti a far diventare gli imprenditori della ristorazione parte dello stile di vita dei consumatori.
 
La trasformazione digitale del settore non si ferma solo ai menù. Si espande anche all’asporto e al delivery. Infatti, al tempo del Coronavirus e quando  i ristoratori hanno ripreso, hanno spopolato il take away e le consegne a domicilio.
 
Questi canali di vendita, nati con le pizzerie, trovano oggi un ampio sviluppo in tutte le tipologie di ristorazione. Dai classici fast food, ai ristoranti e trattorie fino ai ristoranti fine dinning e stellati. Il lockdown e le misure di contenimento del contagio hanno accelerato queste formule di consumo che si affiancano sempre più alla classica consumazione ai tavoli.

DELIVERART

La piattaforma unica per gestire il food delivery

 
Deliverart è una suite completa di servizi completamente dedicata alla gestione del food delivery. Digitalizzando i complessi processi dietro le consegne a domicilio, aiuta i ristoratori a snellire il lavoro.

 
In queste fasi, però, c’è chi si è improvvisato. E le conseguenze sono state svariate. Specie ritardi e un gran caos negli ordini. C’è chi invece si è affidato a software specializzati nella gestione dell’asporto e del servizio di delivery. Grazie a queste soluzioni , è facile mantenere il controllo degli ordini r garantire un servizio puntuale. Ma anche guidare al meglio lo staff nella preparazione dei piatti e gli eventuali corrieri per la consegna. Non solo: report e analisi dei dati. Dai piatti più venduti ai ricavi, dalle preferenze dei consumatori alla gestione del database clienti per avere tutto sotto controllo.

PIÙORDINI

La nuova piattaforma di food delivery a zero commissioni

 
PiùOrdini è la nuova piattaforma di food delivery ideata per pizzerie, ristoranti e paninoteche che desiderano aumentare gli ordini online, a zero commissioni.

 
Per sfruttare al meglio tutte le potenzialità del digitale, viene in soccorso il sistema delle prenotazioni online. Una soluzione utile sia per le attività sia per i clienti. Tra i vantaggi: la possibilità di evitare affollamenti davanti al proprio locale e di quindi sanzioni. Ma anche conoscere il numero di prenotazioni e gestire il personale e le materie prime necessarie. Così come avere l’opportunità di ampliare la propria clientela grazie alla vetrina online che le piattaforme di prenotazione permettono. Infine: anche informare in tempo i clienti sulla disponibilità di tavoli e orari – senza che lo staff perda tempo al telefono – e ancora sull’offerta gastronomica del locale.

I menù digitali sono facili da utilizzare, agevolano le prenotazioni e sono facilmente modificabili. Ogni volta che si desidera aggiornare il menù, lo si può fare in modo veloce. E senza che sia necessario stamparlo su carta. Inoltre, se il menù digitale viene agganciato al POS, è possibile vedere le proprie vendite in tempo reale.

Infine, grazie un’app, un ristorante può aumentare la propria base clienti. Questo è legato alla qualità del cibo consegnata, ma anche dai tempi di consegna. Soprattutto per i ristoranti situati in location turistiche, un’applicazione può aiutare a raggiungere in modo veloce nuovi clienti. E il tutto solo tramite i servizi di geo-localizzazione. Addirittura, gli utenti potrebbero ricevere delle notifiche quando si trovano nelle vicinanze del ristorante.

MENÙ DELIVERY

Asporto e domicilio con Menù Delivery by Passepartout

 
Menù Delivery è la soluzione Passepartout, sviluppata per tutte le attività ristoratrice che stanno cercando un software dedicato per la gestione della consegna a domicilio e dell’asporto, senza bisogno di affidarsi a costosi intermediari.

 
Fondamentale quindi scegliere bene l’app su cui presenziare. È importante avere anche una buona strategia di marketing. Così come una presenza online sulle principali piattaforme. Solo così l’attività ristorativa potrà avere un’immagine coerente. E creare anche i presupposti per rafforzare le relazioni con la clientela.

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SERVEATO

Il codice QR che trasforma il tuo locale partendo dal menù

 
Serveato (Ser-vì-to) è pensato per soddisfare sia chi cerca semplicemente un menù digitale, sia per chi cerca un servizio tecnologico completo.

 
L’Istituto di Sanità, il Manifesto Orizzontale dell’Ospitalità e la Tavola di Fipe ha fornito delle misure di prevenzione contro il contagio da Coronavirus. Tra queste, anche la digitalizzazione del menù. È stato un servizio che ha facilitato la riapertura delle ristorazione nel rispetto delle norme. E che oggi è diventato uno strumento parte integrante della trasformazione digitale del settore.

Il menù digitale si è rivelato uno strumento sorprendente anche per i locali più tradizionali. La potenzialità sta nel fatto che l’offerta gastronomica è facile da visionare. Infatti, basta uno smartphone. Attraverso cui si scansiona un QRcode, solitamente posizionato sul tavolo del ristorante. Quindi niente più cartacei dalla grafica obsoleta. Niente chiazza di unto sui menù! Per non parlare dei menù plastificati, da mettere al bando. Disinfestazione a parte.

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Tra i numerosi vantaggi del menù digitale per il ristoratore, ricordiamo in primis la possibilità di modificare in tempo reale i piatti o gli ingredienti, rimuovere quelli non più disponibili, pubblicare i nuovi piatti giorno dopo giorno. Attività che un tempo prevedeva la ri-stampa dei menù cartacei. 

Non solo il menù digitale può diventare molto più accattivante grazie alla possibilità di inserire immagini e descrizioni, food pairing o ancora curiosità sul piatto e consiglio dello chef. Non dimenticando, gli allergeni ed eventuali valori nutrizionali e calori dei piatti. Tutto questo si traduce in un risparmio di tempo e di denaro per il ristoratore.

DISHCOVERY

Menù digitale e software gestionale per la ristorazione

 
Dishcovery è la start-up modenese specializzata in menù multilingua digitali abbinati ad un software gestionale specifico per la ristorazione. L’azienda permette a qualsiasi struttura di digitalizzare completamente i propri menù, consentendo ai clienti di ordinare e pagare direttamente dal proprio cellulare.

 
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Le piattagorme e le web app di menù digitali oggi presenti nel mercato si sono evolute aggiungendo anche utili servizi accessori come la possibilità di ordinare direttamente dallo smartphone, pagare da remoto e in tempo reale, ottenere informazioni sulle preferenze delle clientela oppure verificare l’andamento delle vendite di un piatto o gestire l’asporto e le consegne a domicilio.

Per il mondo della ristorazione e per i clienti, il menù digitale è quindi come uno strumento facile, veloce e conveniente senza spreco di carta e di plastica, con il vantaggio di facilitare la gestione del personale sia di sala che di cucina.


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