I 50 anni di eccellenza nella cottura professionale di RATIONAL

Quando il sapore è buono, tutti parlano la stessa lingua: questo è il motto del 50° anniversario di RATIONAL. Perché possono esistere persone, culture, tradizioni, religioni, lingue e, non da ultimo, cibi diversi, ma quando il sapore è buono, tutti sono d’accordo.

La storia di successo di RATIONAL nella cottura professionale

Ogni giorno, in tutto il mondo, vengono preparati circa 160 milioni di pasti con l’aiuto dei sistemi di cottura professionale iCombi e iVario di RATIONAL e della gestione digitale della cucina ConnectedCooking. Tuttavia, la storia del leader del mercato mondiale di attrezzature per la cottura degli alimenti è iniziata in modo molto semplice in una cucina privata, quella dove la madre del fondatore dell’azienda Siegfried Meister cucinava l’anatra arrosto.

Il segreto era il sugo che veniva ripetutamente versato sulla carne, ovvero la combinazione di calore e umidità nella camera di cottura. Con questa idea in mente, Siegfried Meister fondò l’attuale RATIONAL AG nel 1973 insieme a Walter Kurtz, oggi Presidente del Supervisory Board. Tre anni dopo sviluppò il primo forno a vapore combinato di RATIONAL. L’apparecchio combinava aria calda e vapore. Era quindi in grado di bollire, arrostire, cuocere a vapore e grigliare, consentendo di ottenere risultati migliori in minor tempo.

cottura professionale

Siegfried Meister: la visione dietro il forno a vapore combinato di RATIONAL

Il prodotto da solo non ha gettato le basi per una storia di successo lunga 50 anni, anche la filosofia aziendale ha svolto un ruolo importante fin dall’inizio. Nel 1983, Siegfried Meister decise che RATIONAL – fino ad allora produttore di forni a convezione e altri grandi elettrodomestici da cucina – avrebbe dovuto concentrarsi solo sul forno a vapore combinato. Perché questo, era convinto Meister, offriva al cliente i maggiori vantaggi. All’inizio molti erano scettici, poiché all’epoca gli apparecchi ad aria calda costituivano la maggior parte del business. Ma Meister prevalse, con successo: concentrarsi sul forno a vapore combinato e quindi sul massimo vantaggio possibile per il cliente fu una decisione strategica innovativa che ancora oggi è ancorata nella filosofia aziendale.

Qualità e affidabilità per la cottura professionale nella tua cucina

«L’idea commerciale originale e la filosofia aziendale di RATIONAL sono ancora coerenti e di successo», afferma il Mr Peter Stadelmann, CEO di RATIONAL. Nel frattempo, più di 2300 dipendenti, tra cui circa 500 chef, sono in contatto quotidiano con i clienti e costituiscono il DNA dell’azienda con le loro conoscenze ed esperienze. Il loro know-how culinario è la base per lo sviluppo di nuovi prodotti, al fine di continuare a supportare i clienti di tutto il mondo con gli apparecchi RATIONAL nel miglior modo possibile, indipendentemente dai piatti preparati e dalla lingua parlata da chef e ospiti.


Potrebbero interessarti anche