Green pass, tamponi, isolamento: le regole per spostarsi all’estero

Se è vero, da un lato, che per spostarsi in Italia non ci sono particolari restrizioni ora che è stato rimosso il coprifuoco e tutte le regioni sono collocate in zona bianca/gialla, dall’altro lato restano alcune limitazioni per trascorrere le vacanze all’estero.

Il Green Pass

Lo strumento indispensabile per non imbattersi in spiacevoli situazioni è avere il Green Pass. Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 17 giugno 2021, infatti, è stata approvata la Certificazione verde Covid-19 che, dal 1 luglio, sarà valida anche come EU Digital Covid Certificate e potrà essere esibita per facilitare gli spostamenti all’interno dell’Unione Europea e dell’Area Schengen.

Si tratta di una Certificazione in formato digitale e stampabile, emessa dalla piattaforma nazionale del Ministero della Salute, che contiene un QR Code per verificarne autenticità e validità.

viaggiare estero covid

Come funziona il Green Pass

Vaccinazione, test, guarigione
La persona che è stata vaccinata contro il Covid-19 o ha ottenuto un risultato negativo al test molecolare/antigenico o è guarita da Covid-19 può ottenere la Certificazione verde COVID-19.

Notifica emissione Certificazione rilasciata dal Ministero della Salute
L’emissione della Certificazione viene notificata via posta elettronica o SMS. E da quel momento puoi scaricarla accedendo alle piattaforme digitali dedicate. Riceverai l’email da “Ministero della Salute” (noreply.digitalcovidcertificate@sogei.it) o il messaggio SMS da “Min Salute”.

Certificazione sicura e protetta con QR code univoco
La Certificazione verde Covid-19 contiene un codice a barre bidimensionale (QR code) con una firma digitale del Ministero della Salute per impedirne la falsificazione. Il certificato può essere stampato.

Verifica dell’autenticità e validità della certificazione
L’autenticità e validità della certificazione sono verificate attraverso APP nazionali. I dati personali del titolare della certificazione non vengono registrati dalla APP a tutela della privacy.

Come si ottiene la Certificazione verde

Il Ministero della Salute rilascia la Certificazione verde Covid-19 sulla base dei dati trasmessi dalle Regioni e Province Autonome relativi alla vaccinazione, alla negatività al test o alla guarigione dal Covid-19.

Per visualizzare, scaricare e stampare il Certificato bisogna accedere qui:
• ONLINE: tramite Tessera Sanitaria o identità digitale (Spid/Cie)
• CON APP DA SMARTPHONE: tramite AppImmuni oppure App IO
• CON IL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO REGIONALE: presto online

Come spostarsi all’estero (e dove)

areoplanoIl portale Viaggiare Sicuri ha messo a punto un questionario per chi vuole partire per l’estero oppure rientrare in Italia. A seconda delle situazioni e degli Stati che si devono raggiungere, sulla base delle risposte fornite durante il test, si può conoscere l’esatta procedura da seguire per spostarsi in tranquillità.

I viaggi per turismo sono consentiti da e per: AustriaBelgioBulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca (incluse isole Faer Oer e Groenlandia), Estonia, Finlandia, Francia (inclusi Guadalupa, Martinica, Guyana, Riunione, Mayotte ed esclusi altri territori situati al di fuori del continente europeo), Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, LituaniaLussemburgoMaltaPaesi Bassi (esclusi territori situati al di fuori del continente europeo), Polonia, Portogallo (incluse Azzorre e Madeira), Repubblica Ceca, RomaniaSlovacchia, SloveniaSpagna (inclusi territori nel continente africano), Svezia, Ungheria, Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Svizzera, Andorra, Principato di MonacoIsraele.

Per chi è stato (o ha transitato) in Regno Unito e Irlanda del nord (compresi Gibilterra, Isola di Man, Isole del Canale, e le basi britanniche nell’isola di Cipro) nei quattordici giorni precedenti l’arrivo in Italia è necessario presentare un documento che attesti di essersi sottoposti a test molecolare o antigenico nelle 48 ore precedenti l’arrivo in Italia. Viene richiesto anche un periodo di isolamento fiduciario di almeno 5 giorni.

Chi si è recato in Australia, Nuova Zelanda, Repubblica di Corea, Ruanda, Singapore o Tailandia è obbligatorio compilare il formulario on-line di localizzazione, presentare un test negativo e autoisolarsi per 10 giorni.

Chi proviene da Canada, Giappone o Stati Uniti ed è in possesso di un green pass valido può entrare in Italia senza obbligo di test e isolamento: deve però compilare il digital Passenger Locator Form e comunicare la propria presenza all’Asl competente per territorio.

I viaggi per turismo in tutti gli altri Stati del mondo non citati non sono possibili.

green pass covid-19 spostamenti

Gli spostamenti brevi

Fino al 30 luglio chi rientra in Italia da località estere a una distanza non superiore a 60 chilometri dal luogo di residenza, domicilio o abitazione, e non si è fermato più di 24 ore non è obbligato ad alcun test. Se si viaggia su mezzi propri e non si è rimasti all’estero (sempre entro i 60 chilometri di distanza da casa) oltre le 48 ore non è necessario compilare alcun documento o autocertificazione.


Potrebbero interessarti anche