Pizza e Vino, un matrimonio perfetto che va costruito

Se la birra viene considerata come l’amante ufficiale della pizza e i cocktail come un’avventura estiva, è il vino il marito ideale della pizza.

Pizza e Vino, l’unione perfetta

Che accanto ad una buona pizza si debba bere una birra fresca è a nostro avviso solo l’ennesimo falso mito che va sfatato. Una buona pizza, realizzata con impasti di qualità e topping d’eccellenza si sposa perfettamente con i grandi vini italiani.

pizza e vino
Ogni pizza vuole il suo vino e come si sa, il disco di pasta più famoso al mondo è un universo pressoché infinito. Andrebbero evitati vini troppo complessi e strutturati, a meno che non si vada su pizze particolarmente cariche di ingredienti, per stomaci forti insomma. L’ideale è mantenere il giusto equilibrio e il giusto abbinamento.

Pizza e Vino E se gli abbinamenti nel vino sono prevalentemente tre, “per sintonia”, “per contrasto” e “per territorio”, in questo caso è lecito aggiungerne un altro, quello “per sentimento”.

Ad ogni Pizza… 

Con una buona pizza rossa, ad esempio una Margherita condita con un Pizzutello pelato GranGusto, affiancate in abbinamento un rosso fresco, magari frizzante. Per esempio, un Lambrusco o un ottimo Gragnano della Penisola Sorrentina, se volete restare in territorio. Questi vini sapranno darvi la spinta giusta verso il benessere del palato.

Scopri di più sui prodotti Grangusto

Se siete amanti della “bianca”, magari impreziosita dai dolci datterini gialli GranGusto, potete spingervi fino al Trentino con un Traminer, o in Friuli con una Ribolla gialla.

Se sulla vostra pizza a farla da padrona è la mozzarella di bufala, andate sul sicuro e sposatela con un ottimo Asprinio di Aversa, anche spumantizzato. Ma se volete osare, e la pizza la scegliete fritta, tipo una montanarina guarnita con datterino rosso GranGusto e formaggio caprino, allora c’è solo una scelta: la Franciacorta e le sue bolle.

Pizza e Vino

Sbizzarritevi dunque a sperimentare i vostri abbinamenti Pizza e Vino del cuore! Solo con la giusta esperienza e qualche tentativo, seppure maldestro, riuscirete a trovare le anime gemelle del vino e della pizza e a sposarle col vostro palato in un matrimonio da favola.


Potrebbero interessarti anche