Lo Chef Alessandro Businaro del ristorante “Da Boschet” e la ricetta della Triglia

Fabrizio Nonis

Fabrizio Nonis

BoschetAlessandro Businaro
Racchiuso nell’atmosfera di un borgo antico il “Ristorante Da Boschet” esprime l’intimità di un luogo riservato, ideale per momenti da ricordare, dove la raffinata ricercatezza convive con un ambiente giovane e dinamico.

Chi è lo chef Alessandro Businaro

È qui che il titolare e chef Alessandro Businaro ci conduce alla scoperta di sapori autentici e creazioni fantasiose, con pesce pescato.
 
Ci troviamo infatti a Gorgo di Latisana, in provincia di Udine, a pochikilometri dalle spiagge di Lignano Sabbiadoro e Bibione, ed è proprio da qui che arriva il profumo del mare che dona l’ispirazione per la creazione di piatti, tra delicate sfumature e gradevoli contrasti.
 
“Da Boschet”, un luogo adatto sia per la stagione invernale che per quella estiva, una suggestiva piazzetta esterna che affascina e colpisce e fa da cornice ad un locale molto carino mentre all’interno una sala studiata e preparata nei minimi particolari, ricordando le tradizioni e il territorio dove è situata la cittadina.
 
Ristorante Da Boschet
Piazza Enea Condotto, 17
Latisana, Udine
 

Triglia, Rosa di Gorizia marinata, zucca e schiuma di rafano di Alessandro Businaro

 

Ingredienti:

 
4 triglie grosse
½ zucca violina
crema di rafano q.b.
20 ciuffi Rosa di Gorizia
 
Per la marinatura:
500 g acqua 500
150 g aceto bianco
50 g miele
10 g sale fino
1 foglia di alloro
1 spicchio d’aglio
 

Procedimento

 
Sfilettare le triglie poi disporre tutti gli ingredienti per la marinatura in una casseruola e portare a bollore. Immergere la Rosa di Gorizia per alcuni secondi, scolare e far raffreddare, coprire d’olio. Cucinare la zucca in forno per 30 minuti a 160°C, una volta cotta, estrarre la polpa e frullarla. In una padella antiaderente scottare le triglie in ambedue i lati. Disporre nel piatto tutti gli ingredienti e servire.
 

Leggi anche la ricetta della salsiccia in crosta di pane de “El Beker” Fabrizio Nonis!

 
 
 

 


Potrebbero interessarti anche