Alla ricerca dell’esperienza perfetta: l’enoturismo fa il tutto esaurito

Vino, che passione! È aumentata la scelta di viaggi che offrono un’esperienza, come tour dedicati a un tema preciso, località con offerte gastronomiche ampie, posti instagrammabili da condividere… E se cibo, arte, musica, panorami mozzafiato sono i punti essenziali di un viaggio, lo è diventato anche il vino. Negli ultimi tempi, infatti,  sono sempre più richiesti viaggi che immergono l’utente in una vera e propria esperienza. E così l’enoturismo ha registrato e sta registrando un boom di presenze in tutta Italia.
 
Dopo l’introduzione della categoria “Vigneti” di Airbnb lo scorso maggio, che comprende 120.000 alloggi all’interno o nei pressi di vigne in tutto il mondo, di cui oltre 4.000 in Italia, è boom di ricerche e prenotazioni. 

Lo confermano i dati di Airbnb relativi all’attività di hosting: gli host italiani della categoria in esame, complessivamente hanno registrato un guadagno totale di 10 milioni di euro.

enoturismo tour

Un dato che posiziona il nostro Paese quest’anno nella top 10 europea, dopo la Spagna ma prima dell’acclamata Francia, con ben due regioni italiane che rientrano tra le eccellenze: la Toscana, terza regione del continente per guadagno generato con circa 2.600 euro di ricavi in media per host, e il Venetoal nono posto con circa 2.400 euro.

Ecco la  top 10 delle località in Europa in base al guadagno totale degli host della categoria vigneti:

  1. Isole Baleari, Spagna
  2. Catalogna, Spagna
  3. Toscana, Italia
  4. Andalusia, Spagna
  5. Provenza, Francia
  6. Aquitania, Francia
  7. Borgogna, Francia
  8. Isole Canarie, Spagna
  9. Veneto, Italia
 10. Rodano, Francia

Su scala nazionale, le mete di punta per esperti e appassionati di enoturismo si trovano in Toscana e Veneto, nelle zone del Chianti e del più emergente Lago di Garda,  occupando le prime posizioni nella classifica delle 30 città per ricavi totali degli host.

Segue l’Umbria e, a sorpresa, la Campania, con due località della Costiera Amalfitana tra le dieci più gettonate in Italia. Sempre la Toscana registra il maggior numero di notti prenotate in Italia (43.410 da aprile a giugno 2022, circa il doppio rispetto al 2021).

10 mete perfette per un enoturismo d’eccellenza

Ecco la top 10 italiana completa e alcune idee di soggiorno:

1° posto: San Gimignano, Toscana

Terra della Vernaccia, la medievale San Gimignano conquista i viaggiatori che desiderano unire cultura ed enogastronomia. Per trascorrere qualche notte, si può optare per questo casale con piscina.

2° posto: Greve in Chianti, Toscana

Patria del Chianti Classico, Greve rappresenta un punto strategico per esplorare le cantine della zona. Ideale per famiglie o gruppi di amici, questa villa di lusso tradizionale esternamente e moderna all’interno mette a disposizione anche un sommelier.

3° posto: Bardolino, Veneto

Con le sue viti che si specchiano sul Lago di Garda, Bardolino è zona di produzione dell’omonimo vino, fresco e piacevole. Per un weekend romantico, questa piccola casa autosufficiente, pet-friendly e completa di sauna all’esterno è un piccolo gioiello.

4° posto: Montepulciano, Toscana

 L’autunno è la stagione perfetta per percorrere la strada del vino nel senese, ammirando il foliage e sorseggiando il cosiddetto “vino nobile”. Per i gruppi più numerosi, questa incantevole villa con vista sconfinata sulle colline è il non plus ultra.

5° posto: Garda, Veneto

 Dal rosso al bianco fino al rosé: tante le varietà presenti vicino allo specchio d’acqua dolce tra Lombardia e Veneto. Se amate la semplicità e la natura, provate questa casa costruita con legno di larice e abete, paglia e calce antica, con tetto in erba, serramenti di recupero, e pavimento in cotto.

enoturismo tour

Da Nord a Sud Italia: posti incantevoli, vini stupefacenti

6° posto: Lazise, Veneto

 Rimanendo nella zona del Lugana e del Chiaretto, Lazise è un buon punto di partenza per visitare cantine e aziende agricole. Modernissima e con piscina riscaldabile, questa villa offre un affaccio magnifico sul lago e può accogliere fino a 16 ospiti.

7° posto: Orvieto, Umbria

 Tornando in centro Italia, è d’obbligo menzionare l’Orvieto Classico DOC, le cui uve nascono sulle sinuose pendici umbre. Qui la Cantina Lapone mette a disposizione un casolare all’interno della propria tenuta: rilassatevi con una passeggiata in vigna accompagnata da un buon calice.

8° posto: Vietri sul Mare, Campania

 Chi l’ha detto che la Costiera è una destinazione solamente estiva? Questo angolo d’Italia stupisce anche in autunno, specialmente se si arricchisce il proprio soggiorno con una degustazione di vini campani: ad organizzarlo, ci pensano i vostri host!

9° posto: Maiori, Campania

 Se non vi siete ancora ricreduti, ecco la prova: a Maiori, gli host di questo antico casale immerso nel verde del Parco Naturale di Capo d’Orso, tra limonaie, uliveti e piccoli vigneti, sapranno farvi scoprire il meglio dell’enogastronomia della Costiera.

10° posto: Montalcino, Toscana

Chiude la classifica uno dei borghi più suggestivi della Val d’Orcia, Montalcino, con le sue vigne chilometriche e boschi popolati da porcini e castagne. Per un’occasione importante, stappate una bottiglia di Brunello in questa villa da favola.

Dove prenotare la prossima vacanza?

Chi sceglie di soggiornare tra splendidi filari di viti può completare il proprio viaggio con un’esperienza ad hoc. Tra le più suggestive, un corso per imparare a fare il vino in prima persona o un tour alla scoperta del vino biologico guidato da un’agronoma, entrambe nel Chianti, una degustazione di Amarone della Valpolicella o un pomeriggio in una cantina di vignaioli da cinque generazioni in una cittadina fuori Roma raggiungibile in treno. Più a sud, si scoprono vitigni inaspettati sotto il Vesuvio, Parco Nazionale e Patrimonio UNESCO.

 


Potrebbero interessarti anche