Le donne sotto il segno della birra: Associazione Le Donne della Birra

L’Associazione Le Donne della Birra compie sei anni. Nata da un’idea di tre professioniste del settore nel 2015, in pochi anni ha fatto passi da gigante. Ed è riuscita a conquistare l’attenzione di tutto il mondo birrario italiano.
 

Le Donne della Birra

Elvira Ackermann, biersommelière e imprenditrice del settore italo-tedesca, Caroline Noël, beer-chef belga ed esperta conoscitrice di birre del suo Paese e Giuliana Valcavi, giornalista de Il Mondo della Birra e collaboratrice dei corsi Doemens per la formazione dei biersommelier, hanno chiamato a raccolta professioniste del settore.
 
Birraie, biersommelière, giornaliste e comunicatrici, ma anche semplici appassionate della spumeggiante bevanda con l’obiettivo di promuovere la parità di genere in un ambito prevalentemente maschile. Ma anche con l’intento di migliorare l’informazione e la comunicazione del settore.
 
Così, attualmente, l’Associazione riunisce una trentina di socie. Che rappresentano altrettanti birrifici artigianali in tutta Italia. E circa 50 professioniste del settore birrario impegnate nella ristorazione, nella comunicazione e nella distribuzione. Oltre a una quarantina di appassionate. Sono sempre più numerose le donne che lavorano sia come birraie che come distributrici o publican (responsabili di pub) nel nostro Paese. E che sentono l’esigenza di una rappresentanza nel settore al femminile.
 
“L’interesse nei confronti della birra, stimolato dalle produzioni artigianali sempre più diffuse e di crescente qualità, ci ha spinto a cercare di migliorare la conoscenza del prodotto. Soprattutto verso le donne che per anni in Italia ne sono rimaste estranee”. Così dichiara la presidente de Le Donne della Birra, Elvira Ackermann. E aggiunge: “Ed oltre a diffondere e valorizzare la cultura birraria attraverso degustazioni, eventi, corsi, incontri e tour, promuoviamo la parità di genere in un ambito che a lungo in Italia è stato caratterizzato da un marcato interesse maschile. Sviluppiamo efficaci collaborazioni con tutti i professionisti e gli appassionati del settore”.
 
donne della birra
 

Le attività

Infatti, dal momento della sua nascita, l’Associazione è cresciuta con grandi risultati. Grazie all’organizzazione di eventi di successo (workshop, degustazioni, convegni e molto altro) e alla presenza fin dagli esordi alla più importante manifestazione fieristica del comparto birrario, Food&Beer Attraction. Dove l’Associazione consegna alle professioniste del settore un riconoscimento che ogni anno richiama l’attenzione dei media.
 
Inoltre, tra le operazioni di maggior successo organizzate di recente, ricordiamo il sondaggio esclusivo durante il primo lockdown che l’Associazione ha condotto. L’obiettivo era quello di indagare il rapporto dei consumatori con la birra a fronte della chiusura delle strutture Ho.re.ca. Gli esiti sono stati riportati da numerosi media specializzati e altamente qualificati e sono stati oggetto di una tavola rotonda online alla quale hanno partecipato sia il presidente di Assobirra che quello di Unionbirrai, le due più importanti organizzazioni di categoria del settore.
 
Tutto merito di un consiglio direttivo estremamente efficiente e dinamico. Di cui fanno parte, oltre a Elvira Ackermann e a Giuliana Valcavi, la vice-presidente Federica Felice, Michela Cimatoribus e Sara Speranza. La sua capacità è quella di raccogliere sistematicamente le esigenze delle socie per tradurle in azioni pratiche di comunicazione, informazione e formazione.
 

 

Le Donne del Cibo: i corsi online

Proprio riguardo a ciò, non possiamo non citare un’importante iniziativa avviata di recente, un ciclo di corsi online sviluppato in collaborazione con Le Donne del Cibo, un gruppo di professioniste che opera a diverso titolo nel mondo del cibo e dell’enogastronomia e che ha l’obiettivo di favorire la cultura alimentare.
 
I corsi online a tema birrario vengono ospitati dalla piattaforma di Formalimenti (www.formalimenti.it). Che offre aggiornamento continuo e specializzato ai professionisti e alle aziende del settore alimentare. I temi affrontati dall’Associazione Le Donne della Birra vanno dalla coltivazione delle materie prime alla produzione, dalla degustazione agli abbinamenti, fino alla cucina con la birra.
 
Le docenti sono alcune tra le professioniste aderenti all’associazione. Elisa Lavagnino, birraia, coltivatrice di luppolo, ricercatrice; Eleonora Caprio, titolare e insegnante AICI della scuola di cucina Gusti Tuscia; Paola Uberti, foodblogger e fondatrice di Libricette.eu; Chiara Rubinato, beer ommelière; Michela Cimatoribus, titolare dell’agenzia di comunicazione Rossi&Bianchi e fondatrice di The Good Beer Society; Chiara Andreola, giornalista professionista, biersommelière Doemens, autrice del blog La giornalista beer lance, e Paola De Bortoli, mastra birraia diplomata Dieffe.
 

Le IGA (Italian Grape Ale)

Inoltre, l’ultimissima iniziativa, un evento online tutto dedicato alle IGA (Italian Grape Ale), birre nell’unico stile birrario tipicamente italiano, minacciate da una possibile iniziativa che vuole eliminare dalla denominazione il riferimento al nostro territorio. L’Associazione Le Donne della Birra rappresenta un piccola perla tutta italiana, un’occasione non solo per il settore, ma anche per la parità di genere e sostegno alle donne.
 

Contatti

È dunque possibile trovare tutte le informazioni sull’Associazione sul sito internet www.ledonnedellabirra.it e suoi social di riferimento (Facebook ed Instagram). Infine, per guidare e stare a fianco delle donne, è attiva una newletter mensile.
 


Potrebbero interessarti anche