Beer and Food Attraction: The Digital Event e le tendenze dell’horeca

Si è appena concluso il Digital Event di Beer and Food Attraction. Food delivery e consumo “di prossimità”, semplicità dell’offerta e prezzi contenuti. Spazi flessibili e personalizzazione del servizio. Sono questi alcuni dei fattori rilevanti per il consumo fuori casa. Che ripartirà ripensando le proprie dinamiche alla luce di alcuni fattori evidenziati dalla pandemia e destinati a caratterizzare la nostra “nuova normalità”.
 

 

Beer and Food Attraction: The Digital Event

Si è svolto “The Digital Event for Eating Out” by Beer&Food Attraction. Il 12 e 13 aprile, la webinar session organizzata da Italian Exhibition Group ha esplorato le innovazioni del mondo horeca. Approfondendo temi quali l’ibridazione e l’evoluzione del mercato. Ma anche le vendite digitali e la lotta agli sprechi.
 
La due giorni di IEG sono stati l aprima tappa di avvicinamento alla prossima edizione. Che sarà in presenza dal 20 al 23 febbraio 2022. Sempre alla Fiera di Rimini. E dedicato alle eccellenze birrarie, beverage e al food per l’Ho.re.ca.
 
L’evento digitale 2021 ha ospitato su piattaforma digitale 60 operatori tra aziende sponsor, associazioni di settore e media partner. Ha ospitato 40 eventi tra talk, webinar, demo e presentazioni di prodotto. Ma anche 50 distributori e importatori internazionali provenienti da 18 paesi generando 4.442 visualizzazioni degli eventi proposti in streaming. E 6.162 visite agli stand delle aziende sponsor con 2.886 visite ai prodotti in esposizione sulla piattaforma. grazie alla collaborazione dell’Agenzia ICE per la selezione e l’organizzazione di business meeting con buyer internazionali selezionati.
 
Al centro dei talk, il tradizionale appuntamento dell’International Horeca Meeting di Italgrob. Introdotto da un saluto del Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia. Che ha dichiarato: “Rappresentate il filo conduttore di tutto il turismo nazionale. Senza di voi e senza il lavoro che fate quotidianamente, tutta la filiera si interromperebbe”.
 
L’apertura del Meeting è stata anche l’occasione per annunciare il rinnovo della partnership tra Italian Exhibition Group e Italgrob per altri tre anni (2022-2024). A conferma dell’importanza strategica della manifestazione per tutta la filiera.
 

 

Trend, scenari e voci dal mondo Horeca

Molti i dibattiti ospitati al Meeting. Cosa è emerso? Il consumo fuori casa, da non considerare mera alternativa al consumo domestico, ripartirà. Tenendo conto di alcuni fattori che nel periodo pandemico hanno assunto contorni sempre più rilevanti. Modificando abitudini e comportamenti d’acquisto.
 
Secondo il presidente di Trade Lab, Luca Pellegrini, l’attività lavorativa inciderà sulla ripresa dell’outofhome. Con le influenze dettate dalle quote di smart working per i lavoratori. Che porteranno a una riduzione del trend di spesa e una geografia dei consumi modificata. Dove sarà maggiore il ricorso al food delivery e ai locali di quartiere.
 
Le attività ricreative spingeranno i consumatori verso un’offerta di semplicità a prezzi contenuti. Nonché verso nuovi format definiti su specifici menu segment. Il turismo costituirà un’ulteriore spinta alla ripresa e saranno rilevanti i trend della domanda enogastronomica. E di un’offerta coerente con i territori.
 
La ripresa delle attività sociali costringerà a ridisegnare l’offerta rispetto a un target che chiede spazi adeguati e flessibili. Ma anche personalizzazione del servizio e attenzione ai prezzi. Nell’Horeca, nulla sarà come prima. I driver acceleratori del cambiamento.
 
Per Bruna Boroni, AFH Trade lab Director, gli italiani torneranno a consumare appena possibile. Se nel 2019 il mercato fuoricasa valeva 85 miliardi, il valore è sceso a 54 miliardi nel 2020. Mentre si prevede possa arrivare a 63 miliardi nel 2021.
 
Tre sono i key driver del cambiamento per il settore secondo Matteo Figura, Director Foodservice Italy The NPD Group. La selected loyalty, ovvero la maggior propensione alla fidelizzazione mostrata dal consumatore. Ma anche il ritorno al consumo di prossimità. Ed infine la packaging revolution. Ossia una maggiore attenzione alle modalità di confezionamento dei prodotti accelerata dal delivery e take away. Il principio del ‘less is more’, nel filone sostenibilità e lotta agli sprechi.
 

La sostenibilità al centro della formazione

All’interno del palinsesto dedicato a talk e workshop anche CAST Alimenti con Beer&Food Lab by CAST, che ha proposto otto “video pillole”. Rivolte ai professionisti del food con spunti utili su temi quali food delivery, street food, cucina di recupero&sostenibilità.
 
Vivo interesse ha suscitato anche Foodwastehackaton – Gastronomic Competition against Food Waste. Si tratta della maratona contro lo spreco alimentare. Svoltasi nell’ambito dei Campionati della Cucina Italiana della FIC-Federazione Italiana Cuochi. E destinata agli studenti delle scuole professionali che hanno aderito al progetto LIFE FOSTER in Francia, Spagna, Malta e Italia.
 
Italian Exhibition Group dà appuntamento alle aziende e agli operatori dell’Horeca dal 20 al 23 febbraio 2022 alla fiera di Rimini per Beer&Food Attraction e BBTech expo. Un’occasione di business e networking. Finalmente dal vivo e in presenza. Per tutta la filiera dell’out of home.
 
Crediti foto: Fotocomunica


Potrebbero interessarti anche