Campionato del Mondo di Pizza: aspettando Rimini 2023

Sorrisi, coppe alzate al cielo, mani in pasta che si destreggiano tra mille ingredienti, tensione, emozioni… Sono solo alcuni dei ricordi che sono ancora vivi a distanza di mesi dalla prima edizione del Campionato del Mondo – Pizza Senza Frontiere. L’edizione passata si è svolta ad aprile e ha riunito i migliori professionisti da tutta Italia e da tutto il mondo.

Naturalmente dopo una prima edizione segue una seconda, ancora più emozionante, ancora più ambiziosa! Il Campionato del Mondo di Pizza – Pizza Senza Frontiere torna alla ribalta con un’edizione esplosiva e piena di novità.

Campionato del Mondo di Pizza – Pizza Senza Frontiere

Dove? Come? Quando? Ecco tutti i dettagli:

L’edizione 2023 del Campionato avrà luogo il 20, 21 e 22 febbraio 2023 a Rimini, all’interno della frizzante cornice della Fiera Beer & Food Attraction. Nei 800 metri quadrati di area riservata si sfideranno pizzaioli professionisti provenienti da ogni nazione del mondo.

L’interesse e il fermento per la nuova edizione della kermesse sono già alti, tanto che si stimano circa 600 iscrizioni da ogni dove. In 10 postazioni di gara completamente attrezzate con forni elettrici e a legna, si alterneranno 16 diverse competizioni. La varie categorie metteranno alla prova i professionisti nei 3 giorni di gara previsti. 

Il Campionato del Mondo di Pizza sarà punto di ritrovo per i professionisti e i più importanti buyers del settore ed è organizzato da Ristorazione Italiana Magazine in collaborazione con IEG – Italian Exhibition Group e il talent tv Master Pizza Champion, con il patrocinio di A.P.R – Associazione Pizza Romana.   

Gare e nuove gare del Campionato del Mondo di Pizza 2023

Tra le molte novità di questa nuova edizione dell’evento che riunirà molti protagonisti della food industry, ci sono nuove gare che vanno ad aggiungersi al già ben rifornito programma della precedente competizione.

I forni si accenderanno lunedì 20 febbraio per le prime gare del Campionato, dove 13 categorie diverse daranno filo da torcere alla giuria di prestigio chiamata ad assaggiare e valutare le numerose pizze preparate dai primi gareggianti. I pizzaioli partecipanti continueranno a sfidarsi a colpi di farina per i tre giorni indicati, fino all’attesissimo momento delle premiazioni, previste per mercoledì 23 febbraio, giorno in cui le gare termineranno. 

I premi speciali

 Gare straordinarie si affiancheranno a premi straordinari, come attestati, coppe e premi speciali, quali:

 Pizza in rosa: il premio sarà assegnato alla donna che otterrà il punteggio più alto in una delle competizioni (ad esclusione delle gare di abilità);

 Pizzachef emergente: verrà premiato il pizzaiolo under 30 con il punteggio assoluto più alto in una qualsiasi  delle competizioni (ad esclusione delle gare di abilità);

Re delle pizze romane: questo premio sarà assegnato al pizzaiolo che nelle tre gare di pizza romana (teglia, pala, tonda al matterello) otterrà il miglior risultato assoluto quale somma dei punteggi delle 3 gare.

Master Pizza Champion: La vittoria al Campionato del Mondo di Pizza segnerà l’entrata di diritto al programma tv Master Pizza Champion, l’unico show televisivo dedicato ai professionisti della pizza e a cui potranno partecipare tutti i primi classificati delle gare di cottura.


Maggiori dettagli sul sito ufficiale

 


Gli sponsor

Il Campionato del Mondo di Pizza – Pizza Senza Frontiere è supportato da:

• Main Sponsor

 

AB Italmill

AB Mauri Italmill è una delle principali aziende italiane nel settore delle farine e semilavorati per il bakery. La sua gamma prodotti si suddivide in tre settori – pasticceria, panificazione e pizzeria – per ciascuno dei quali Italmill produce lieviti naturali in polvere, farine e mix che commercializza con i brand Besozzi Oro, Bontà mix, Farine del Gusto.

Galbani Professionale

​L’offerta di Galbani Professionale è ampia e versatile, pensata per soddisfare le esigenze dei professionisti della ristorazione in ogni momento di consumo. Galbani Professionale offre un’ampia gamma di formaggi e salumi per preparazioni dolci e salate. Dall’antipasto al dolce, passando per la pizza e i primi piatti, fatevi ispirare dalle nostre soluzioni per il menù pensate per ottimizzare le tue preparazioni e servire qualità e innovazione ai clienti.

Mulino Caputo

La Farina di Napoli. La forza della tradizione. In questi due concetti è racchiuso il valore di Mulino Caputo, azienda storica del territorio napoletano giunta alla terza generazione di Mugnai. Valori che trovano realizzazione nella produzione di una ampia gamma di farine destinate ai professionisti degli impasti dolciari, della pasta e soprattutto dell’arte bianca.

Demetra

​Demetra S.r.l offre ingredienti di qualità per la ristorazione italiana ed internazionale. L’ampia gamma comprende specialità alimentari che vanno dalla tradizione gastronomica italiana fino alla cucina dei giorni nostri, con oltre 500 ricette innovative propriamente pensate per la ristorazione moderna.

• Sponsor

 

Morello Forni

La Morello Forni è un’azienda affermata negli anni come leader indiscusso per qualità e la cura dei dettagli nella costruzione dei forni professionali a legna, a gas, misti, sia statici che rotanti per pizzerie, ristoranti e panifici.

Gi.Metal

Gi.Metal produce carrelli e strumenti intorno alla pizza. Un’unica anima caratterizza due differenti produzioni: le piccole attrezzature intorno alla pizza e i carrelli per ristorazione. Attitudine creativa, ricerca e perfezionismo sono indirizzati alla realizzazione di strumenti concepiti ad ampio raggio per professionisti o amatori.

Italforni

​Italforni è un’azienda dal carattere moderno e dinamico che opera in maniera altamente specializzata nel settore dei forni elettrici e a gas computerizzati. L’azienda, forte di un’esperienza trentennale, offre una lavorazione esclusivamente artigianale, minuziosa cura in ogni particolare e impiega i migliori materiali disponibili per la realizzazione dei forni.

Regina

La linea Regina di Stil-casa offre una vasta scelta di attrezzature professionali per la pizzeria e stumenti indispensabili per il lavoro del pizzaiolo: pale, palini, spazzole, suppporti reggipale, palette, rotelle tagliapizza, taglieri, retine, contenitori impasti, borse termiche, cassettiere.

Testo

Testo S.p.A., nata nel 1992, è la filiale italiana della multinazionale tedesca Testo SE & Co. KGaA, uno dei maggiori produttori mondiali di strumenti portatili e fissi per la misura di parametri fisici e chimici quali temperatura, umidità, velocità e qualità dell’aria, gas di combustione, pressione.

Ciao

Leader nel settore manifatturiero del Sud d’italia, la Compagnia Mercantile d’Oltremare, con il suo storico marchio Ciao, dal 1979 è un’azienda specializzata nella lavorazione e nella trasformazione del pomodoro. Ciao è inoltre una linea ampia e completa di prodotti selezionati, orgogliosa di portare in tutto il mondo solo il meglio della freschezza e del sapore del Made in Italy.

AV Baking

AV Baking è leader in Italia per la produzione e la rivendita di attrezzature professionali per la ristorazione. Impastatrici, Forni, Refrigerazione, Arrotondatrici, Spezzatrici, Banchi pizza e tanto altro… AV Baking offre le migliori attrezzature per il settore food (ristoranti, pizzerie, panifici, pasticcerie). Famosissime le impastatrici a spirale, braccia tuffanti, forcella, spezzarrotondatrici, spezzatrici, arrotondatrici, banchi pizza, refrigerazione…

Farm Frites

Farm Frites lavora giorno dopo giorno, in tutto il mondo, per consegnare le patate fritte più buone (e non solo…), appena raccolte. L’azienda vuole assicurarsi che il gusto, la fragranza della patata fresca, appena raccolta dal campo arrivi anche nel tuo piatto.


Potrebbero interessarti anche