APM, Automatic Prosecco Machine a Londra: bella l’idea ma…

Se siete in vacanza a Londra e, dopo aver bevuto il the delle cinque avete voglia di un “buon” aperitivo, dovete sapere che è appena stata aperta la APM, ovvero la Automatic Prosecco machine. Il nome ricorda quello degli ATM delle banche, ma non aspettatevi un dispenser di banconote: da questao speciale macchinario giallo esce solo Prosecco! Attenzione però: non è tutto oro ciò che luccica.

apm Automatic Prosecco machine

Attenzione alle imitazioni!

In relazione alla notizia apparsa sulla stampa relativa all’istallazione di un distributore di “Prosecco” a Londra, il Consorzio di tutela del Prosecco DOC interviene spiegando: “Si tratta evidentemente di una frode nei confronti dei consumatori inglesi, oltre che un serio danno di immagine per la nostra denominazione. La prima segnalazione alle autorità inglesi, operata dai nostri uffici, risale a metà della scorsa settimana, non appena il Consorzio ha avuto evidenza della cosa. Il Consorzio – commenta il Presidente Stefano Zanette – si è attivato, inoltre, con i propri legali, al fine di contestare l’illegittimo riferimento alla denominazione Prosecco apparso sul distributore londinese”.

A quanto pare il distributore di prosecco non eroga il prodotto originale dichiarato. Con l’occasione il Consorzio ribadisce che, al netto di quanto accaduto nel Regno Unito, agirà in tutte le sedi contro chiunque, in Italia e all’estero, continuerà a somministrare del vino alla spina vendendolo come “Prosecco”, cosa non ammessa in alcun modo dal disciplinare vigente.

La notizia del distributore automatico ha già fatto il giro del mondo, a partire dalla rivista di economia americana Forbes, che ha dato risalto per prima alle immagini della APM pubblicate da Vagabond Wines sul suo sito web e sui propri profili social. Fate molta attenzione alle truffe sul fake Made in Italy, esempi simili di utilizzo inappropriato di un marchio DOC, DOP o IGP sono numerosissimi.

Per sorseggiare un buon calice di Prosecco, organizzate una visita sulle colline della zona di Conegliano, la regina siamo certi non si offenderà! Lasciate dunque perdere la Automatic Prosecco Machine…

Automatic Prosecco machine distributore Londra

Crediti foto: Iamandre via Forbes


Potrebbero interessarti anche