Axpo Italia e Italmill: l’energia buona con l’impianto green entro aprile 2021

Nuovo accordo per la produzione di energia green e rinnovabile. Un impianto fotovoltaico contribuirà a coprire fino al 20% del fabbisogno energetico aziendale per la produzione di prodotti per la panificazione, la pizzeria e la pasticceria di Italmill, società del Gruppo AB Mauri

Esiste un’energia buona, che arriva fino alle nostre tavole e parte da scelte responsabili e di attenzione all’ambiente frutto di un percorso pluriennale di collaborazione. È quello tra Axpo Italia, tra i principali operatori nel trading di energia e vendita di energia elettrica e gas in Italia, terzo operatore italiano sul mercato libero e Italmill S.p.A. un’eccellenza nel settore delle farine e semilavorati per il bakery in Italia e nel mondo, che porterà alla costruzione di un impianto fotovoltaico per l’autoproduzione di energia. Un progetto destinato a contribuire in modo importante alla produzione dell’azienda rendendone sempre più green l’impronta sul territorio.

Scrocchiarella Italmill ristorazione italiana magazine

AB Mauri, che collabora con Axpo Italia per la gestione della sua produzione di energia da molti anni, non è nuova ad operazioni di abbattimento del suo impatto sull’ambiente. Nello stabilimento di Casteggio, dedicato alla produzione di lievito, è presente tra l’altro una centrale cogenerativa a gas naturale che fornisce un importante contributo all’economia circolare con una riduzione di inquinanti nell’ambiente.

Cresce la richiesta di energia buona

Stiamo registrando una costante crescita nella richiesta, da parte delle aziende con cui collaboriamo, di strutturare impianti per l’autoproduzione di energia sostenibile. Commenta Simone Rodolfi, Head of Origination & Business Development di Axpo Italia. “Questo indica grande attenzione al tema della sostenibilità delle aziende e che il sistema imprenditoriale sta reagendo con rispetto e attenzione alle linee guida europee e globali in merito all’abbattimento di componenti inquinanti nell’aria in fase produttiva. La strategia di Axpo Italia è proiettata già da tempo a collaborare con società private per costruire insieme un futuro sostenibile, anche uscendo dalla logica dei sussidi statali. Lo facciamo sia sviluppando impianti in autoconsumo sia continuando a proporre accordi di lungo termine per la produzione di energia – quelli che definiamo Corporate PPA – e siamo molto orgogliosi di progetti come quello con Italmill. È un altro significativo passo verso la consapevolezza dell’importanza di questi temi che riguardano tutti noi”.

Le caratteristiche dell’impianto Italmill a cura di Axpo Italia

L’impianto sarà costituito da 576 moduli fotovoltaici e arriverà ad una produzione annua pari a 204.261 kWh che corrispondono a circa il 20% del fabbisogno della Italmill di Cologne, in provincia di Brescia – dice Marco Garbero, Direttore Generale di Axpo Energy Solutions Italia. – Installeremo l’impianto entro aprile 2021 e ne cureremo operatività e manutenzione per 10 anni con un modello di business che permette di massimizzare il risparmio del Cliente. All’impianto connetteremo inoltre un sistema di ricarica per veicoli elettrici, che in questo caso saranno direttamente alimentati al 100% da energia rinnovabile.”

Italmill ha da sempre investito in soluzioni operative attente all’ambiente – afferma Filippo Ferrario, Operations Director di Italmill S.p.A. – ed ora la nostra vocazione green confluisce in maniera naturale nelle strategie di sustainability del gruppo AB Mauri. Adottiamo buone pratiche e tecnologie all’avanguardia per migliorare le nostre performance industriali, ridurre il consumo di fonti energetiche e in generale impiegare le risorse in modo responsabile verso l’ambiente e le comunità in cui operiamo”.

impianto fotovoltaico energia italmill axpo italia

Axpo Italia

Da oltre 100 anni il Gruppo Axpo produce e fornisce energia con la competenza di un leader nel trading energetico a oltre 3 milioni di persone e migliaia di aziende. Nata in Svizzera nel 1914, Axpo è presente oggi in oltre 30 paesi in Europa e Stati Uniti e occupa 5.000 persone che combinano competenze nella produzione di energia elettrica sostenibile e capacità di innovare grazie alla ricerca. Axpo Italia è stata fondata nel 2000 durante la transizione al libero mercato ed è oggi uno dei maggiori player con una presenza lungo l’intera catena dell’energia, terza in Italia nel mercato libero.

Axpo Italia porta l’esperienza internazionale del gruppo Axpo all’interno dei mercati locali, creando valore all’interno della filiera dell’energia italiana, convinta del ruolo fondamentale rappresentato dall’approvvigionamento di energia nel determinare la competitività di un’azienda. Nata nel 2017, la sua Energy Service Company Axpo Energy Solutions Italia trasferisce i benefici di un approccio energeticamente efficiente tramite servizi di consulenza (diagnosi, monitoraggio energetico) e d’intervento (soluzioni e-mobility, fotovoltaico, LED…) che includono riqualificazione energetica degli edifici, ecobonus e certificati di emissione. Axpo Italia ha la sua sede centrale a Genova, e sedi commerciali e di rappresentanza a Milano e Roma.

AB Mauri

AB Mauri è una delle divisioni di Associated British Foods (ABF), un gruppo internazionale presente in oltre 90 paesi che in Italia, produce e commercializza lievito ed ingredienti per la panificazione e pasticceria. Il sito di Italmill, acquisito nel 2019 da AB Mauri, è specializzato nella produzione di bakery ingredients. In Italia, AB Mauri impiega complessivamente oltre 200 persone, incluso lo stabilimento di Casteggio per la produzione di lievito.


Potrebbero interessarti anche