Baccalà alla Vicentina: 30 anni di festa

Dal 12 al 25 settembre 2017 a Sandrigo (Vicenza) la festa dedicata al Bacalà alla Vicentina

Tanti auguri Baccalà alla Vicentina!

La Festa del Baccalà alla Vicentina in programma a Sandrigo (Vicenza) dal 12 al 25 Settembre 2017 raggiunge un traguardo importante. Quest’anno si celebrano infatti i trent’anni, tanti quanti ne ha la Venerabile Confraternita del Bacalà alla Vicentina.

Nata nel 1987 a Sandrigo su iniziativa dell’avvocato Michele Benetazzo per difendere la buona cucina locale, la Confraternita in questi trent’anni si è impegnata per recuperare e riportare in auge il piatto della tradizione culinaria veneta che altrimenti rischiava di scomparire. Ha incentivato lo studio per codificare una ricetta ufficiale e per raccogliere le testimonianze di una tradizione che affonda le sue radici nel quindicesimo secolo e che vede nel naufragio di Pietro Querini la sua origine. Inoltre, la Confraternita ha promosso gli abbinamenti più indicati con il vino e gli altri prodotti tipici per accompagnare il baccalà alla vicentina; instaurato rapporti con altre Confraternite italiane e promosso le “Giornate Italo-Norvegesi” che si tengono a Sandrigo ogni due anni.

baccalà vicentina festa 30 anni

La Festa del Baccalà

Proprio quest’anno, come tutti gli anni dispari, le Giornate Italo-Norvegesi animeranno la Festa del Baccalà. Sarà presente una nutrita schiera di pescatori e commercianti di merluzzo, provenienti direttamente dal paese scandinavo. Tante le novità per l’edizione 2017. Vediamole insieme! Due serate aggiuntive – il martedì ed il mercoledì della seconda settimana – durante le quali verrà proposto il Baccalà all’Anconetana. Il Baccalà all’Anconetana sarà servito a fianco di quello alla Vicentina, sempre presente in menù. Ci sarà anche una sera dedicata alla Lofoten Fiskesuppe, la famosa zuppa di pesce norvegese, preparata dai pescatori di Røst, l’isola norvegese dell’arcipelago delle Lofoten (gemellata con Sandrigo). Qui si pesca il merluzzo, che dopo essere stato essiccato al gelido vento del nord diventa stoccafisso. Secondo la ricetta ufficiale della Confraternita del Bacalà, solo lo stoccafisso di primissima qualità può essere impiegato per prepararlo.

Sempre durante la Festa di settembre ci sarà anche un secondo annullo speciale – dopo quello di marzo – del francobollo dedicato al Baccalà alla Vicentina. Il piatto della tradizione vicentina compare su un francobollo da 0,95 euro. Si tratta del primo valore bollato dedicato ad una ricetta tipica della tradizione italiana. Per maggiori info visitate il sito www.baccalaallavicentina.it


Potrebbero interessarti anche