Bellanova, bonus ristoranti: “5.000 euro per salvare gli imprenditori”

Il bonus ristoranti

L’ipotesi, avanzata qualche mese fa, di aiutare concretamente gli imprenditori della ristorazione duramente colpiti dall’emergenza sanitaria in corso con un bonus economico sembra concretizzarsi. Il ministro Teresa Bellanova ha proposto l’istituzione di un fondo ad hoc di 1 miliardo di euro da distribuire tra gli operatori del settore. Concretamente stiamo parlando di circa 5.000 euro a fondo perduto in favore dei 180.000 esercizi pubblici italiani che hanno risentito degli effetti dovuti alla chiusura forzata nei mesi di aprile e maggio.

Le parole del Ministro

“L’ho ribadito ai colleghi di Governo: la filiera agroalimentare italiana – dice la Bellanova – deve essere considerata nella sua prospettiva ampia: dal lavoratore agricolo al consumatore. In questa ottica il settore Ho.Re.Ca. rappresenta un anello cruciale, direi determinante, considerata soprattutto la quota significativa di prodotto agroalimentare nazionale, inclusi vini e bevande, che viene assorbita da ristoranti e pizzerie, e che influisce in modo rilevante sui segmenti di eccellenza delle nostre produzioni. L’emergenza Covid-19 e la prolungata chiusura di gran parte di questi esercizi ha determinato uno stress che si ripercuote su tutti i soggetti economici coinvolti nel sistema agroalimentare. E anche la riapertura in queste settimane vive criticità che non possono essere ignorate, a partire dalla drastica diminuzione dei posti a disposizione nei locali che si riverbera sui fatturati delle imprese di ristorazione già in forte sofferenza e giocoforza anche sui livelli occupazionali”.

bonus ristoranti 5000 euro

Il contributo

Il contributo è destinato all’acquisto di prodotti agroalimentari nazionali, al fine di garantire un’immediata iniezione di liquidità nel sistema, favorire i pagamenti e, di conseguenza, sostenere l’acquisto di prodotti italiani.
Il bonus di 5.000 euro permetterebbe di dare una boccata di ossigeno ai ristoranti che, secondo le stime di Coldiretti, rischia un crack da 34 miliardi nel solo 2020.

Lino Enrico Stoppani, Presidente di Fipe-Confcommercio, ha dichiarato: “Accogliamo con soddisfazione la proposta del ministro di istituire un fondo per i ristoratori e ci rendiamo disponibili sin da subito per approfondirne i dettagli. Siamo lieti che i nostri appelli sulle difficoltà del settore abbiano trovato un riscontro in questa iniziativa che, al di là dell’aspetto economico tutto da valutare, ha un valore simbolico perché testimonia finalmente l’attenzione delle istituzioni ad un comparto troppo spesso sottovalutato, nonostante sia fondamentale per le filiera turistica e per quella agro-alimentare”.


Potrebbero interessarti anche