Cibus e TuttoPizza, gli appuntamenti da non perdere!

Il mese di maggio vede fiorire due importanti eventi per gli operatori del settore: Cibus e TuttoPizza. Prima tappa la città di Parma che, dal 9 al 12 maggio, ospita Cibus – il salone internazionale dell’alimentazione. Si annuncia una delle più complete edizioni di sempre, con una adesione senza precedenti delle maggiori aziende alimentari italiane e un’esposizione che copre tutti i settori tradizionali del comparto e tutte le nuove tendenze dell’offerta alimentare.
 

 
3.000 aziende presidiano tutti i settori merceologici: carni e salumi, formaggi e latticini, gastronomia ultrafresco e surgelati, pasta conserve condimenti, prodotti dolciari e da forno, la Quarta Gamma, le bevande, prodotti tipici e regionali, ed altro ancora. Differenti percorsi tematici attraversano i padiglioni della manifestazione per rispondere alle esigenze e alle diverse richieste dei visitatori: Private Label, Bio, Kosher, Halal, Food Service, Free From. Nelle sezioni speciali troviamo il nuovo spazio Halal/Kosher, uno showcase dedicato ai prodotti Made in Italy certificati Halal e Kosher. Altra nuova area sarà lo spazio Seafood Expo, dedicato agli espositori del settore ittico, dove i visitatori avranno la possibilità non solo di scoprire i prodotti, ma anche di partecipare a incontri e approfondimenti sul tema, presso la specifica area workshop. Cibus non è solo esposizione, ma anche terreno di incontro e confronto tra produttori, distributori, esperti e politici grazie ai tanti eventi collaterali che testimoniano sempre più l’importanza della fase convegnistica in ogni edizione di Cibus.
 
orizzontaleDa record anche le centinaia di innovazioni di prodotto che saranno presentate a Cibus a testimonianza di un grande dinamismo delle aziende italiane che punta a conquistare nuovi spazi sui mercati esteri, così come a contribuire al rilancio dei consumi familiari in Italia. Crescono i prodotti biologici, gluten free e vegani come pure il ricorso a packaging più rispettosi dell’ambiente. Un’altra particolarità di questa edizione e che accoglierà i visitatori sarà l’ex Padiglione di Expo “Cibus è Italia”, interamente ricostruito e posto al centro dei parcheggi rinnovati. Un appuntamento per cui da non perdere che permette di scoprire in anteprima il meglio dell’agroalimentare italiano e del mondo.
 

 

tuttopizzaAltro appuntamento da segnare sul calendario è TuttoPizza, dal 23 al 25 maggio nella città di Napoli. Finalmente nella riconosciuta capitale mondiale della pizza un momento di confronto e aggiornamento per pizzaioli provenienti da tutto il mondo attraverso il format di un salone evento ricco di iniziative professionali di ampio interesse, capaci di coinvolgere espositori di: materie prime, alimenti, bevande, attrezzature e servizi per un settore anticrisi con ampie prospettive di segmentazione e sviluppo. Su una superficie espositiva di oltre 4.000 mq.
 
TuttoPizza propone una serie di dimostrazioni, gare, convegni, seminari in cui il protagonista indiscusso è il pizzaiolo. Grande attesa per la tappa di selezione del Master Pizzachef, l’unico talent per pizzaioli professionisti, i quali dovranno cimentarsi nella preparazione della famosa pizza napoletana e il fortunato vincitore conquisterà l’ambito posto nella finalissima in televisione. Il Trofeo TuttoPizza a squadre è invece destinato alle associazioni, alle scuole di formazione e a gruppi di pizzaioli rappresentanti di una pizzeria indipendente o appartenenti a catene/gruppi in franchising.
 
Il trofeo è a tema libero, le pizze potranno essere preparate sia con forno a legna sia con forno elettrico e saranno premiate le prime tre squadre classificate con un premio in denaro. Non manca lo show interamente dedicato al gluten free con importanti incontri formativi con l’Associazione Italiana Celiachia, presentazioni e degustazioni di pizza. La curiosità di questa prima edizione è sicuramente il museo della pizza, un’area dedicata alla storia di questo simbolo culinario d’Italia con numerose fotografie, video e oggetti storici. Novità e tendenze, incontri e dibattiti sulla pizza in una tre giorni da non perdere.
 
Un-pizzaiolo-mentre-prepara-la-pizza


Potrebbero interessarti anche