Allarme bibite gasate: a rischio anche la produzione di Pepsi

Con l’esplosione della guerra in Sudan ci si è trovato ia dover gestire una forte mancanza di Gomma Arabica, uno dei prodotti che viene esportato maggiormente. Conosciuta anche come Gomma di Acacia, la Gomma Arabica è una polisaccaride naturale, utilizzato come additivo (la cui sigla è E414) nella produzione di soft drinks. Tra le sue proprietà c’è quella di inibire la cristallizzazione degli zuccheri. Impedisce quindi che il saccarosio disciolto torni forma solida. 

Coca-Cola e Pepsi

La crisi della Gomma Arabica si riflette sui mercati

La Gomma Arabica è utilizzata anche per produrre il vino, ne ammorbidisce il sapore, stabilizza il colore e per facilita la filtrazione. È anche un addensante in caramelle, confetti, barrette di cioccolato, mousse, gomme da masticare, altri alimenti. Inoltre la Gomma Arabica viene impiegata anche nell’industria farmaceutica, cosmetica, nella produzione di vernici.

Il Sudan produce circa il 70-80% della Gomma Arabica mondiale. I conflitti passati in Sudan hai coinvolto regioni lontane dalle zone si concentrano le aziende produttrici di Gomma di Acacia, pertanto non ne hanno intaccato il mercato. Il conflitto iniziato lo scorso 15 aprile ha congelato la viabilità in Sudan, bloccando il commercio interno ed esterno di Gomma di Acacia.

A rischio anche Pepsi e le bibite gassate

Per questo motivo la produzione di bevande come Pepsi potrebbe essere a rischio. Già la scorsa estate tali bevande hanno avuto subìto una crisi a causa dell’anidride carbonica.
Per capire l’importanza della Gomma Arabica, basta pensare che è stata esentata dalle sanzioni statunitensi contro il Sudan fin dagli anni ’90. Ad oggi sembra che le aziende che utilizzano questo prodotto abbiano ampie scorte di Gomma Arabica. Ma se la situazione non dovesse cambiare, tali scorte potrebbero esaurirsi in breve tempo Per questo i prezzi della Gomma Arabica sono aumentati anche del 50%, con oscillazioni variano ogni giorno.

 pepsi gomma arabica

Si stima che l’esportazione della Gomma Arabica potrebbe riprendere se i generali della guerra saranno a corto di soldi. Il commercio di questo prodotto potrebbe assicurare loro le finanze utili per l’acquisto di armi.


Potrebbero interessarti anche