La magia della tostatura: dal chicco di grano alle farine Infibra

La tostatura è un processo antico, che riguarda svariate materie prime. Ermanno Denti ha pensato di tostare il germe di grano e la crusca, per valorizzare le parti più nobili del chicco. Il risultato? Più che una farina, la base perfetta per qualsiasi preparazione

La tostatura: un processo antico da cui nasce Infibra

Pensando alla tostatura viene subito in mente il caffè e le grandi macchine per la torrefazione, dove i chicchi vengono scaldati per estrarre quel mix inconfondibile di aromi che tutti conosciamo.

Pane Infibra Molino DentiOltre che per il caffè, la tostatura è largamente utilizzata per la lavorazione di frutta secca e altre materie prime, ma nessuno prima d’ora aveva pensato di impiegarla per il germe di grano e la crusca. O almeno non così. L’azienda è “>Molino Denti e la linea di prodotti si chiama Infibra. Il motivo? Creare farine per panificazione, pasticceria e ristorazione versatili, adatte a ricette e prodotti da forno dal sapore e dal profumo intensi, autentici e con una maggiore conservazione. Prodotti buoni, belli da vedere e con tutti i nutrienti del grano.

“Il germe è la parte viva del chicco – racconta Ermanno Denti, fondatore dell’azienda – e per questo è ricchissima di grassi, fibre, minerali, antiossidanti e vitamine di tipo D e E. Rappresenta solo il 3% del chicco, pochissimo, ma è qui che si racchiude la componente più preziosa. Per non perdere nulla di questo tesoro, abbiamo messo a punto un sistema di tostatura speciale a bassa temperatura con cui trattiamo anche i vari strati cruscali. Parliamo di un procedimento estremamente delicato, che varia in base al tipo di grano e alle condizioni di temperatura e umidità”.

Infibra primamacinaUna volta tostati, germe di grano e crusca si ritrovano insieme nelle ricca varietà di farine Infibra, in proporzione variabile a seconda dell’uso. “Il nostro obiettivo – spiega Denti – è migliorare l’aroma, il gusto e il colore del prodotto finito, rendendolo non solo più nutriente, ma anche più stabile e adatto a qualsiasi tipo di preparato, che si tratti di pane, torte, pizza, focaccia, pasta fresca, biscotti, grissini o altri prodotti da forno, dolci o salati. In più, grazie al germe di grano l’impasto è naturalmente più equilibrato, quindi si riduce la necessità di aggiungere grassi”.

Tante miscele per esaltare gusto, consistenza e apporto nutritivo

Per ogni preparazione una miscela diversa, pensata per esaltare gusto, consistenza e garantire un miglior apporto nutritivo. Oltre alla linea INFIBRA CLASSICA vi sono:
• INFIBRA PIZZA: con farine dedicate alle diverse tipologie di pizza.
• INFIBRA CEREALI & SEMI: per chi vuole sperimentare con aggiunte di semi di chia, farro, curcuma, zenzero e anche alga spirulina.
• INFIBRA PRIMAMACINA: per frolla, lievitati, pane rustico e pizza classica, che contiene tutto il chicco, proprio come le farine integrali, ma con la lavorabilità e la versatilità di una farina bianca.

Inifbra Groupage Molino Denti
Sembra proprio che il processo della tostatura applicato al grano tenero sia una vera novità rispetto ai metodi tradizionali, a tutto vantaggio della qualità.

“Quello di Infibra – conclude Ermanno Denti – è un mondo pensato per offrire al professionista farine che vanno oltre la distinzione tra integrale e non integrale. Con la tostatura otteniamo farine stabilizzate e con un proprio carattere, il tutto senza aggiunta di additivi o coadiuvanti e con tutti i benefici del germe di grano, sul piano nutrizionale e del gusto. Un risultato straordinario e 100% naturale“.

 

Vuoi ricevere maggiori informazioni su INFIBRA?


 


Potrebbero interessarti anche