Frutta e verdura: buccia sì o buccia no?

La buccia della frutta si può mangiare?

Il famoso chef inglese Jamie Oliver recentemente ha dichiarato: “Dopo tanti anni da chef, mi sono reso conto che la parte più gustosa delle verdure è la buccia. Ho trascorso tutta la mia carriera a sbucciare gli ortaggi per niente: è stato uno spreco, il peggiore. Si buttano via un sacco di nutrienti e materie prime”.
 
La buccia della frutta e della verdura è ricca infatti di sostanze nutritive e di fibre che aiutano a regalare un senso di sazietà a lungo. La buccia è un’ottima alleata della nostra salute, soprattutto per chi è a dieta, considerando che aiuta. a percepire meno il senso di fame.
 
La domanda che sorge spontanea a questo punto diventa: “È sufficiente lavare la frutta e la verdura per eliminare del tutto il rischio di ingerire sostanze tossiche e pesticidi? O è meglio sbucciarle?”. La buccia può essere mangiata tranquillamente dopo aver lavato accuratamente i prodotti, meglio se con acqua fresca e un cucchiaio di bicarbonato, per essere sicuri di dissolvere eventuali pesticidi. Scegliere ortaggi provenienti da coltivazioni biologiche aiuta in questo.

buccia frutta si puo mangiare

La nutrizionista Sara Cordara ha dichiarato a Vanity Fair: “La buccia degli agrumi e della mela sono ricchi di peptina, una fibra molto importante per la funzionalità intestinale, mentre nella buccia del pomodoro troviamo il licopene, carotenoide che previene l’ossidazione del colesterolo, aiutando il benessere delle nostre arterie e prevenendo anche il tumore della prostata”.

Attenzione!

“La buccia della pesca, per via della sua conformazione vellutata, tende a trattenere più sostanze tossiche e pesticidi rispetto a quella della mela. Lavala con maggiore attenzione. Infine, le sole due categorie di persone a cui sconsiglio di mangiare la buccia sono i soggetti allergici, poiché la maggiore presenza di sostanze estranee e potenzialmente allergeniche sulla buccia potrebbe essere nociva, e chi ha difficoltà digestive, perché le fibre aumentano sì il senso di sazietà, ma riducono anche lo svuotamento gastrico, rallentando la digestione”.

Fonte: Vanity Fair


Potrebbero interessarti anche