Il mercato del gelato artigianale in Italia nel 2025
Secondo le previsioni dell’<strong”>Osservatorio SIGEP World, il mercato del gelato artigianale in Italia farà registrare una crescita del 4% nell’estate 2025. Un dato significativo che conferma il trend positivo di un settore che nel 2024 ha sfiorato 3 miliardi di euro di fatturato.
Gelato artigianale: Italia leader in Europa
Nel 2024, il settore del gelato artigianale in Italia ha venduto oltre 600 milioni di porzioni, conquistando la prima posizione in Europa con una quota del 26,4%, seguita da Germania (25,1%) e Spagna (20,6%).
Nonostante un leggero calo delle visite complessive (-0,5%), l’interesse per il gelato continua a crescere, con un incremento del 2,1% nelle vendite in Europa.
Gelato e consumi fuori casa: una scelta sempre più popolare
Secondo Matteo Figura di Circana: “In 4 visite su 100 i consumatori italiani includono il gelato tra le scelte fuori casa. Anche in momenti di incertezza economica, il gelato resta un piacere irrinunciabile”.
Un’opportunità concreta per l’intera filiera del gelato artigianale, che vede nel 2025 un anno strategico.
Carenza di personale e necessità di formazione
Claudio Pica dell’Associazione Italiana Gelatieri segnala però un problema persistente: “Mancano 15.000-20.000 addetti alla vendita nelle gelaterie italiane. È fondamentale investire nella formazione professionale nel settore del gelato”.
Tendenze gelato estate 2025: gusti innovativi e ingredienti sostenibili
Le tendenze per l’estate 2025? Parola ai maestri gelatieri come Antonio Mezzalira, Tre Coni per il Gambero Rosso con ‘Golosi di Natura’ a Piazzola sul Brenta (Padova) e autore di ricette per il mondo della gelateria: «Tra le novità puntiamo su gusti come l’aronia, una bacca ricca di antiossidanti dal sapore simile al mirtillo e la barbabietola che non alza l’indice glicemico. Segnalo un trend che auspico da tempo, ovvero la differenziazione dei prezzi in base ai gusti, come avviene nelle pizzerie. Da me, ad esempio, il gelato al prosecco viene 3 euro a coppetta invece di 2,50».
Taila Semerano, che proprio al SIGEP World di Rimini è stata incoronata miglior gelatiere emergente dell’anno 2024, dopo la laurea alla Bocconi è tornata alla gelateria da Ciccio a Ostuni (Brindisi) fondata dal nonno: «Stiamo tornando ai gusti classici, con ingredienti semplici lavorati in modo artigianale. Tra le novità dell’anno c’è la stracciatella inversa, con base al cioccolato fondente e scaglie di cioccolato bianco. Inoltre, la gelateria si avvicina sempre più alla pasticceria e così cresce anche l’interesse per gusti che includono biscotti e croccanti».
Per Sergio Colalucci, presidente della Gelato World Cup e proprietario dell’omonima gelateria a Nettuno (Roma) è importante «avere un’offerta senza zuccheri aggiunti, 100% vegetali e privi di latte, lattosio e derivati. Attualmente, tra i gusti più richiesti nella mia gelateria ne segnalo due: un fondente al cioccolato arricchito da una salsina al Montepulciano d’Abruzzo, macerato nelle visciole; l’altro è una crema gourmet, delicatamente profumata alla vaniglia e arricchita da zest di limone e mandorlato di Colonia Veneta».
Il riminese Marco Ottaviani, titolare de ‘Il Castello’, prima informatico, grande appassionato di arte in tutte le sue forme, sottolinea le tendenze estive: «Sono richiesti profili aromatici complessi e dolcezza bilanciata come il nostro ‘Vento d’Oro’, un gusto che unisce zafferano, pistacchio e pepe Sichuan. E la valorizzazione degli ingredienti locali, come il gusto Lavanda, Latte e Miele di Alta Montagna’, realizzato con gusti a basso contenuto di zuccheri che strizzano l’occhio alla leggerezza».
Trasferendoci all’estero, Mario Masiá, presidente dell’Associazione Nazionale dei Gelatieri Spagnoli (ANHCEA), offre invece una prospettiva dalla Spagna: «Il 2025 sarà un anno chiave per il settore, segnato da innovazione, sostenibilità e attenzione ai nuovi gusti dei consumatori. La tendenza verso i sapori internazionali si rafforza con l’introduzione di gusti esotici come matcha, yuzu e mango asiatico, mentre la tecnologia contribuisce a migliorare texture e personalizzazione dell’esperienza, anche grazie agli strumenti digitali».
Conclusione: estate 2025 da record per il gelato artigianale
Il gelato artigianale in Italia si conferma una delle eccellenze del foodservice, con trend di crescita positivi, innovazione nei gusti, attenzione al benessere e una forte valorizzazione del territorio. L’estate 2025 si prospetta come una delle migliori stagioni per il settore.