Giornata dell’alimentazione: il progetto dello Chef Massimo Bottura

massimo botturaOggi 16 ottobre, è la Giornata mondiale dell’alimentazione. Per l’occasione, lo Chef Massimo Bottura lancia il suo appello: “Il cambiamento inizia a tavola”. Lo Chef è ambasciatore Onu e collabora con il Future Food Institute, centro di eccellenza internazionale per la food innovation, il quale ha lanciato il primo vertice delle Nazioni Unite. Il focus è l’implementazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile dei sistemi alimentari. Si tratta di una nuova maratona giornaliera sulle sfide del settore food interamente in formato digitale. E lo Chef Massimo Bottura metterà a disposizione delle ricette.
 

Il progetto Food for soul

Infatti, le ricette si potranno trovare su Google Arts & Culture. E sono dedicate alle cucine dei vari Refettori nel mondo. Quesi sono spazi inclusivi dove vengono serviti pasti buoni e sani alle persone più vulnerabili da volontari. I Refrattari sono nati grazie al progetto Food for soul, ideato dallo stesso Chef Bottura con la moglie Lara Gilmore.
 
Food for Soul è una non-profit modenese. E grazie alla piattaforma si potrà raccontare, condividendo anche le sue iniziative in maniera interattiva.
“Questo è il primo passo verso una collaborazione attraverso la quale Google Arts & Culture supporterà l’organizzazione nel suo impegno verso un sistema alimentare salutare ed equo” affermano, infatti, Bottura e Gilmore. E proseguono: “La cultura genera conoscenza. La conoscenza ci conduce alla coscienza e la coscienza genera responsabilità. La cultura è il primo passo verso il cambiamento
 

I dati

Questo progetto aiuta a capire come un sistema alimentare sano gioca un ruolo fondamentale nel portare a un modello più sostenibile. Ecco alcuni dati dal mondo.
– Circa un terzo della produzione alimentare viene sprecato.
– Quasi un miliardo di persone è senza cibo.
Food for Soul parte da questa panoramica. E lancia una una call to action. Il cambiamento parte dalle nostre azioni quotidiane in cucina. Per poi allargarsi alla ristorazione. E infine, bisogna sensibilizzare anche le comunità. In questo modo, ci si auspica che le società trasformino il sistema alimentare in un modello più salutare e sostenibile. Da qui la missione dello Chef Bottura lanciata su Google Arts & Culture per la lotta contro lo spreco alimentare.
 
spreco alimentare Massimo Bottura
 

Le ricette dello Chef Massimo Bottura

Ecco le ricette che lo Chef Bottura condividerà: Gazpacho di fragole, carbonara con bucce di banana e risotto cacio e pepe. Tutti piatti creati con le eccedenze alimentari.
All’indirizzo go.co/foodforsoul si apre il primo capitolo della collaborazione di Food for Soul con Google Arts & Culture: Cucinare è un gesto d’amore, per noi e per il pianeta.
 

 

L’evento Food Systems Summit Dialogues del 2021

Riguardo la nuova maratona giornaliera sulle sfide del settore food interamente in formato digitale, ecco alcune informazioni. All’evento, parteciperanno i massimi rappresentanti delle Istituzioni multilaterali, capi di Stato, ministri, attivisti e scienziati impegnati sui temi agricoli e della lotta al cambiamento climatico. Tra gli italiani presenti, ci sarà la ministra delle Politiche Agricole, alimentari e forestali, Teresa Bellanova. E, appunto, lo Chef Massimo Bottura.
 
La maratona inizierà alle 2 ora italiana. Dalle isole Fiji. E naugurata dal presidente Jioji Konrote, con lo chef, autore and Tv celebrity Robert Oliver. Partendo dagli obiettivi appena spiegati, l’iniziativa che si chiamerà Voices of Food Systems Live. E sarà l’occasione per dialogare con esperti, chef, agricoltori e giovani leader di fama mondiale su come trasformare i nostri sistemi alimentari dall’Est all’Ovest del mondo nei prossimi dieci anni.
 
La conversazione durerà 24 ore e farà da lancio per i Food Systems Summit Dialogues del 2021. Questa verrà ospitata in sei diverse aree geografiche in tutto il mondo e conterà sulla presenza di leader internazionali del settore agroalimentare, come spiegato prima. Interverranno anche rappresentanti delle istituzioni, artisti, chef (appunto), food heroes e giovani attivisti. tutte voci diverse ma unite una grande missione. Le sessioni curate da Sara Roversi, Fondatrice del Future Food Institute, si focalizzeranno su quattro diverse aree geografiche: Asia, Giappone, Europa, Emirati Arabi Uniti.
 
La Giornata mondiale dell’alimentazione di quest’anno ricorre in un periodo particolare. Infatti, la Fai afferma che l’attuale emergenza sanitaria per Covid-19 potrebbe far aumentare le persone affette da malnutrizione da 690 a 132 milioni. Inoltre, questo è il primo anno della Decade of Action delle Nazioni Unite. Progetto che punta all’implementazione di soluzioni concrete per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile entro il 2030.
 
alimentazione sostenibile
 
Crediti foto dello Chef Massimo Bottura: Paolo Terzi


Potrebbero interessarti anche