I locali consigliati dal Bekér: il Rifugio della Bistecca

Fabrizio Nonis - El Bekér

In questo viaggio non ci fermiamo proprio mai e oggi voglio raccontarvi una storia che racchiude etica, passione e voglia di essere inarrestabili. Per farlo vi porto con me in provincia di Cuneo per conoscere Christian e la sua brigata. In questo racconto fatto di tanti volti, ma con un unico filo comune, troveremo anche un volto già noto a questa rubrica. Ma ora parliamo di Il Rifugio della Bistecca.

Un po’ di storia

Rifugio della BisteccaNasce da un’idea di Christian Ranuschio, oggi conosciuto sui social con il suo nome d’arte “The Cowboy Steak”, dalla moglie Alessia Ronchi e da Marco Molinari, fondatori dell’associazione La Pavoncella Asd e gestori del Rifugio la Pavoncella situato a Camerana in Alta Langa, struttura costruita dal comune di Camerana come rifugio escursionistico. Con il passare del tempo, i titolari si mettono alla ricerca di un’identità per quel fantastico luogo. Arriva, poi, l’illuminazione: si rendono conto che bisognava trattare un prodotto di nicchia, avere un’offerta unica per non posizionarsi sul mercato come tutti gli altri locali. Occorreva far emergere quel rifugio dislocato in mezzo alle montagne, così Christian, Alessia e Marco non indugiano e proseguono nell’idea di reinventarsi e decidono di iniziare a grigliare bistecche con l’osso.

Per iniziare si avvalgono della collaborazione del noto macellaio Dario Cecchini, di cui vi ho raccontato la storia e i progetti in questa rubrica. Così Christian si è recato nei locali di Panzano in Chianti per imparare l’arte della griglia di questo fantastico mondo delle bistecche con l’osso e apprendere da Dario tutti i segreti di questo bellissimo mondo.

Il Rifugio della Bistecca e la sua filosofia

Dopo un po’ di rodaggio nasce il progetto della Vacca Vecchia Piemontese essendo loro in un contesto prettamente piemontese e avendo la possibilità di selezionare i tagli direttamente in macello coadiuvati dal giovane Mario Sanna e dalla figlia di Christian, Desirée, i nuovi membri dello staff.

Rifugio della Bistecca

D’altronde come ben si sa i giovani d’oggi puntano nella pubblicità in rete tramite canale youtube e social network. Essi aprono e iniziano a pubblicizzare su facebook la struttura come pagina dedicata al “Rifugio la Pavoncella” e su instangram con il nome “Rifugio della bistecca”. Inizia questa nuova avventura e vista ormai la voglia di crescere lo staff contatta il noto youtuber Michele Ruschioni il direttore del canale “braciami ancora” e commissionano un video promo della struttura e del loro modus operandi. Da lì parte un vero e proprio tam tam di clienti che iniziano ad arrivare da ogni dove, tutta la parte settentrionale della penisola inizia a frequentare il rifugio della bistecca e non solo, arrivano anche persone dal centro e dal sud Italia.

Rifugio della Bistecca

Ma il covid…

Purtroppo, però, il trampolino di lancio sarà molto corto essendo uscito il video pubblico il 24/12/2019 hanno potuto godere di questa popolarità fino al 9 Marzo 2020 quando tutto il mondo si è fermato per il lockdown dovuto al Covid-19. Ma loro non si sono persi d’animo e si sono subito messi all’opera iniziando a consegnare direttamente a casa dei loro clienti e di tanti altri le loro bistecche e tutti i prodotti derivanti dalla loro ormai famigerata Vacca Vecchia Piemontese, così continuando a mantenere rapporti grazie alle spedizioni in tutta Italia e con i clienti in ogni dove aumentando sempre di più la loro voglia di venire appena possibile ad assaggiare questa chicca direttamente al rifugio. 

Rifugio della BisteccaRipresa la normale attività di ristorazione del rifugio, nasce la loro filosofia e il loro motto “VACCA VECCHIA PER ETICA E PER SCELTA “che, essendo però, una filosofia che va un po’ contro i crismi di macellazione della classica carne piemontese, incuriosisce sempre di più tutte quelle persone appassionate di assaggiare questo prodotto. A questo punto il locale si colloca tra i migliori al settore offrendo carni di selezione in un contesto country montano molto affascinante.

Il Rifugio della Bistecca

Con il passare del tempo i due selezionatori grigliatori Christian e Mario iniziano ad espandere alla ricerca di nuovi orizzonti la selezione e iniziano a trattare non solo più la vacca vecchia piemontese ma bensì vacche provenienti da tutta l’Europa lavorando con selezioni Spagnole, Iberiche, Irlandesi, Tedesche, Austriache ecc. 

Da li nasce una nuova realtà bensì una nuova azienda la Vacca Vecchia Experience specializzata nel settore della commercializzazione di bistecche con l’osso e tagli per la griglia grazie alla collaborazione con la società Elitaria nota realtà Toscana di commercio carni, Meat Gust realtà piemontese e il macello Faccia F.lli anche esso piemontese a Ceva in provincia di Cuneo.

 


Potrebbero interessarti anche