Il business del futuro? L’Healthy Food. Trasforma il tuo locale!

Di Chiara Manzi

Perché abbracciare l’Health Food anche nel tuo locale? Secondo le statistiche, un italiano su tre è costantemente a dieta. E si sente costretto a rinunciare al piacere del ristorante per non vanificare tutto l’impegno che mette nel seguire una corretta alimentazione.
 
Forse, avrete avuto modo di accorgervene nel vostro ristorante. Dovendo, probabilmente, rispondere alle esigenze di chi desidera perdere peso. Ma vi sarà senza dubbio capitato di accogliere anche persone diabetiche. O con problemi di colesterolo. O con altre patologie a carico del metabolismo. Tutte che si trovano in difficoltà a scegliere alcuni piatti dal menù.
 
Per rispondere a queste crescenti esigenze, e non rischiare di perdere una grossa fetta di potenziali clienti, i migliori ristoranti oggi cambiano volto. O meglio cambiano la propria proposta. Per essere al passo con i tempi.
 

 

Case history di Healthy Food nei locali

A New York, per esempio, sui menù vengono indicate le calorie di ogni piatto. Ed è accaduta una cosa sorprendente. Alcuni studi hanno preso in esame i commenti lasciati dai clienti. Essi evidenziano che i piatti più premiati sono quelli saporiti, gustosi e al contempo con un minor apporto calorico. No quindi a piatti light ed insipidi, sì a ottime pietanze ricche di ingredienti salutari e povere di grassi!
 
Ma è davvero possibile offrire un menù Healthy, senza rinunciare al gusto e alla varietà della tradizione gastronomica italiana? In altri termini è possibile proporre healthy food all’insegna del Made in Italy? Ad esempio, come proporre una carbonara con Tuorlo. Oppure Guanciale e Pecorino che aiuti ad abbassare il colesterolo. E ancora: un tiramisù con mascarpone che aiuti a dimagrire.
 

 

Il Benessere fa gola? Dipende da chi cucina

Sapevate che oltre il 65% di chi si sottopone a una dieta per perdere peso, lo riacquista nell’arco di tre anni? La maggior parte di esse, infatti, punta a un rapido calo ponderale basato sulla privazione. E non si fonda su un sistema bilanciato. Il termine «dieta», invece, deriva dal greco díaita. E significa letteralmente «modo di vivere». E anche se il controllo del peso rimane un fattore irrinunciabile, è un obiettivo che si può ottenere. Il tutto attraverso modalità diverse da un sistema di esclusiva privazione. Healthy food? Sì! Ma non privazione.
 

La Nutrizione Culinaria per una cultura gustosa del Benessere

La Culinary Nutrition (in italiano Scienza della Nutrizione Culinaria) è la scienza che studia come variano i nutrienti e i loro effetti nel nostro organismo a seconda di come vengono cucinati, trattati e abbinati i cibi, con l’obiettivo di realizzare una cucina buonissima, esa tandone il gusto e arricchendola di benessere Antiaging.
 
I professionisti specializzati in Nutrizione Culinaria imparano come realizzare i piatti golosi della tradizione. Con gli stessi ingredienti. Ma con più vitamine e meno calorie. Sostituendo le diete con piatti belli, buoni e che fanno anche bene. Grazie alla formazione in Nutrizione Culinaria, anche i vostri locali potranno fare la differenza sul mercato!
 
healthy food
 
Cucina Evolution Academy è la prima Accademia in Europa di Nutrizione Culinaria e Cucina Antiaging. Conoscendo i giusti abbinamenti in ambito nutrizionale, e non solo gustativo, farete un importante passo in avanti verso la cucina antiaging. Diminuendo, così, le kcal nei piatti dei tuoi clienti. Ma aumentando anche il fatturato nel tuo cassetto. Tutte le ricette ideate e realizzate da Cucina Evolution Academy rispettano la tradizione gastronomica italiana. E sono arricchite di vitamine, fibra e ingredienti antiaging.
 

I 7 pilastri di Cucina Evolution

1. Ingredienti di altissima qualità.
2. More&Less. Più vitamine, fibre, antiossidanti e sali minerali. Meno calorie, grassi, zucchero e sale.
3. Giuste Quantità. L’equilibrio nutrizionale viene calcolato sulla base della Dieta Mediterranea e delle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
4. Metodi di preparazione, conservazione e cottura. Tutto per esaltare le qualità nutritive dei cibi. E per far sì che non producano sostanze nocive.
5. Abbinamenti vincenti. Le ricette devono abbinare i cibi come la ricerca scientifica ci insegna.
6. Tradizione italiana. Ecco l’ingrediente che distingue Cucina Evolution dalle tante diete antiaging: l’amore per la tradizione italiana. Cucina Evolution è l’evoluzione della cucina tradizionale italiana. Le nostre sono ricette che conservano gli ingredienti e i gusti della tradizione!
7. Varietà. Ci divertiamo a cucinare ogni giorno qualcosa di diverso. Per arricchire la nostra tavola di gusto e di tutto il bouquet di nutrienti contenuti nelle svariate materie prime della nostra terra.
 

Dobbiamo sostituire l’amatriciana con la tisana?

In realtà no! Impara come aggiungere benessere antiaging alle ricette della tradizione, senza sconvolgerne ingredienti e gusto. Cucina Evolution Academy ha un percorso di studi specifico per chi vuole aprire un locale di Antiaging Italian Food incentrato su 4 aree di Business: il RistoDelivery, la ristorazione, il Prodotti Antiaging e corsi di cucina della longevità.
 
Per altri articoli della Dottoressa Chiara Manzi e scoprire la Culinary Nutrition, qui.
healthy food