Il matrimonio in vigneto, connubio tra gusto ed eccellenza italiana

Stiamo vivendo un periodo storico in cui l’originalità della location diventa elemento imprescindibile nella scelta degli sposi, osservatori attenti e alla continua ricerca di spazi esclusivi. Il matrimonio in spiaggia, sulle rive di un lago, nelle masserie, nei borghi per citare qualche esempio. Le coppie hanno a cuore il paesaggio italiano e chiedono di vivere pienamente lo scenario circostante.

Tra le varie soluzioni, complici anche le cantine. Inn questi ultimi anni hanno fatto passi da gigante, il matrimonio in vigneto diventa una soluzione di grande suggestione.
Finalmente si ha la possibilità di sfruttare gli ampi spazi all’aperto e di essere a contatto diretto con la natura, tra i vigneti che hanno reso famose le tavole italiane nel mondo; si tratta – a mio avviso – di una grande opportunità di stile, di cultura e di tradizione italiana.

Creare un’atmosfera suggestiva…

Come non lasciarsi catturare da una cerimonia dalle caratteristiche bucoliche, da spazi suggestivi, tra i colori delle nostre vigne, i tramonti mozzafiato ed i sentori tipici della campagna italiana?

I momenti saranno sicuramente indimenticabili, dove chiunque sentirà il piacere di esserci, e dove ognuno sarà ben lieto di partecipare ad un banchetto così insolito.
Durante il ricevimento si esprime la reale peculiarità del matrimonio in vigna. I filari diventeranno corsie naturali per tavoli imperiali, sapientemente adornati. I colori naturali dell’uva e della vite saranno arricchiti da eleganti accostamenti e dall’uso artistico di armonici contrasti cromatici.

Il matrimonio in cantina

In tutto questo, come già accennato, stanno rivestendo un ruolo fondamentale le “cantine”, che oggi riescono ad offrire spazi adeguati e soluzioni ricercate per gli eventi. Sempre più le aziende vinicole riescono a diversificare l’offerta, rivolgendosi ad un pubblico che, oltre alla qualità del cibo, sa valorizzare l’esperienza in sé.

Quella della degustazione e dei sapori eccellenti.
In Italia, la qualità dei vini è sicuramente tra le migliori al mondo. È piuttosto naturale riuscire a coniugare la bellezza e la suggestione estetica all’esperienza di degustazione e abbinamento del vino con le varie portate.
Oggi al mondo del vino si avvicinano in molti, non solo gli esperti food lovers e i sommeliers. Anche i meno esperti amano avventurarsi in aperitivi, spaziando nella vastissima offerta che il mercato italiano sa proporre.

Un’esperienza coinvolgente per gli ospiti e per gli sposi

Tutto questo, in un ricevimento, assume un ruolo determinante, perché mette l’ospite nelle condizioni di vivere a pieno l’evento, godendo del posto, dei colori, del contesto, dell’eleganza, della qualità. Portando a casa un’esperienza indimenticabile.
Inoltre, scegliere un vigneto come location del proprio matrimonio permette di organizzare sia una giornata informale dai connotati della festa in campagna, sia di un ricevimento elegante e ricercato, servito e più formale.
L’obiettivo di ogni coppia è rendere indimenticabile la giornata più importante della loro storia, brindando alla vita, all’amore e alla gioia con le persone più care.

Il matrimonio italiano è vincente sotto tutti i punti di vista: il buon vino non manca mai, le bollicine sigillano in ogni momento delle nozze gli auguri più sinceri e quanto alla qualità dei prodotti c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Crediti fotografici: Federico Lanuto