Il piatto dell’estate dello Chef Sorrentino con alici e peperoncini

Antonio Sorrentino <h3>Per combattere il caldo estivo, lo Chef  Sorrentino vi consiglia una ricetta gustosa e colorata

Antonio Sorrentino

Per combattere il caldo estivo, lo Chef Sorrentino vi consiglia una ricetta gustosa e colorata

Cosa c’è di meglio di un bel piatto di spaghetti con le alici fresche per un pranzo d’estate? Ve lo dice lo Chef Antonio Sorrentino!

Questo primo piatto a base di pesce azzurro è una bontà salutare oltre di un gusto. In questa versione innovativa le proponiamo con abbinamento di peperoncini verdi dolci (friggitelli). I peperoncini verdi, detti comunemente “di fiume” sono una varietà caratteristica dell’area vesuviana famosi per il gusto dolce e non particolarmente piccante.

I peperoncini verdi nella ricetta estiva dello Chef Sorrentino

Si racconta che un gruppo di monaci francesi si trasferì lungo il fiume Sarno (zona Scafati – Salerno) dando consigli e diffondendo le conoscenze su alcune coltivazioni francesi che in Campania trovarono terreno fertile, tra cui i peperoncini verdi, conosciuti anche come peperoncini friarielli.

I peperoncini verdi al pomodorino sono perfetti come contorno, ma talvolta si trasformano in un condimento speciale per la pizza o un panino. Ad ogni modo i peperoncini verdi non si gustano soltanto accompagnati dal pomodoro, che addolcisce il sapore amarognolo, ma anche in bianco con una spruzzata di limone, pepe e pecorino.

Chef Sorrentino

Spaghetti con alici, peperoncini verdi, limone e mollichelle

 

Ingredienti

 
per 4 persone
Livello: facile
Tempo: 30 minuti

300 g spaghetti di gragnano
300 g alici fresche
150 g peperoncini verdi (friggitelli)
170 g olio evo
3 spicchi d’aglio
3 limoni medi
80 g pane raffermo
sale

 
 
 
 
 
 
 
 

Procedimento

 
Pulire tutte le alici, eliminando la testa e le interiora. Con l’aiuto delle dita separare i due filetti ed eliminare la lisca centrale, facendo attenzione a lasciare l’ultima parte collegata alla coda. In questo modo i filetti non si divideranno. Lavare e mettere a colare.
Lavare bene due limoni e dividerli a metà per la lunghezza, privandoli leggermente della polpa. Tenerli da parte. Lavare accuratamente i peperoncini verdi, eliminarne il picciolo e tagliargli a metà, asportare i semi e ridurre a listarelle.

Affettare il pane raffermo ad 1 cm circa, ricavando dei cubetti piccoli. Aggiungere in una padella un filo d’olio, scaldare a fuoco vivace e adagiare i cubetti di pane. Rosolare da tutti i lati, girando costantemente per 4 – 5 minuti.

Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. Intanto in una padella scaldare l’olio, aggiungere l’aglio schiacciato e lasciarlo dorare. Eliminare l’aglio e aggiungere alcune alici spinate per scottarle appena e conservarne alcune per la decorazione. Aggiungere i peperoncini, cuocere per meno di un minuto, poi fermare la cottura con un po’ di acqua fredda e il succo di mezzo limone. Colare gli spaghetti, versarli nella padella e mantecare. Impiattare velocemente con l’aiuto di un mestolo performare dei nidi. Decorare con mezzo limone, le alici e le mollichelle di pane.

 


Potrebbero interessarti anche