L’importanza del vino a tavola, e non solo!

Il vino, da ospite d’onore durante i pasti ad alleato per una buona salute. Scopriamo insieme il suo importante ruolo!

Il vino ricopre da migliaia di anni un posto d’eccellenza sulle tavole di tutto il mondo. Bevanda che deriva dalla fermentazione alcolica del succo d’uva, viene prodotta fin dai tempi degli Antichi Romani, che hanno contribuito a diffondere la coltivazione della vite in tutti i territori dell’Impero.

Il vino è simbolo di tradizione, cultura ed eleganza, ed è consumato quotidianamente soprattutto durante i pasti principali. Il vino e il cibo rappresentano, quindi, due strade che vanno di pari passo, e che, con il passare del tempo, si sono combinate in un’arte unica.

vino a tavola abbinamenti

Il ruolo del vino a tavola

Il vino a tavola riveste un ruolo di fondamentale importanza durante i pasti: serve per accentuare ed esaltare il sapore dei cibi, creando una piacevole armonia al palato.

È proprio per questo che deve essere studiato il giusto abbinamento, decifrando le note principali del cibo servito (dolce, amaro, speziato, piccante, acido…) e accostandolo al vino che presenta le caratteristiche maggiormente compatibili. Infatti, nel momento in cui un boccone viene ingerito, le papille gustative inviano dei particolari segnali al cervello che si affievoliscono con il passare del tempo, facendo apprezzare di meno il gusto del piatto. Il giusto vino entra qui in gioco per “pulire” la bocca e combinarsi perfettamente con il sapore della pietanza, in modo tale da poterne assaporare ogni boccone come se fosse il primo.

Vino a tavola

I giusti abbinamenti vino-cibo

L’abbinamento vino-cibo porta ad una vera e propria esplosione di sapori in bocca, quindi è bene seguire alcuni consigli generali per ottenere la migliore combinazione possibile senza dover rimpiangere il bicchiere appena bevuto.

    1. Con gli antipasti a base di pesce, pollo o verdure è consigliato un vino bianco secco o uno spumante, mentre con i salumi e gli insaccati è più indicato un rosato leggero.
    2. Con i primi come risotti e pasta conditi con funghi, verdure o pesce è meglio abbinare un vino bianco morbido, invece con sughi di carne o salsiccia è consigliabile un vino rosso giovane.
    3. Con i secondi piatti di pesce, fritture o frutti di mare un ottimo vino d’accompagnamento è un bianco aromatico o un rosato leggero.
    4. Con i secondi di carne rossa alla griglia, bollita o con la selvaggina è preferibile un vino rosso corposo, mentre con le carni bianche come il pollo è meglio un vino bianco secco.
    5. Con un invitante tagliere di formaggi erborinati e a pasta fresca è consigliato il vino bianco, mentre con quelli a pasta dura, piccanti e fermentati è più indicato il vino rosso.
    6. Con i dessert ci possono essere alcune insidie: ad esempio con il panettone è meglio abbinare uno spumante semi secco, mentre con le crostate si può bere sia vino rosso sia bianco secco o dolce.
    7. Con la frutta fresca a fine pasto è consigliato il vino bianco aromatico, mentre con quella secca il vino rosso o passito.

 
Abbinamento cibo-vino

Il vino e la salute

I benefici del vino per la salute, solo se consumato in maniera moderata, possono essere molti. Innanzitutto, possiede proprietà antiossidanti che rallentano il processo d’invecchiamento e agisce positivamente sui livelli di colesterolo e glicemia. Inoltre, contrasta l’osteoporosi sia negli uomini sia nelle donne e dona giovamento in caso di malattie reumatiche grazie alla riduzione del processo infiammatorio. Il vino agisce anche prevenendo le malattie cardiovascolari, diminuendo la pressione arteriosa e unendo un’azione antitrombotica e fibrinolitica.

Dopo aver elencato in modo così esaustivo l’importanza del vino a tavola, i migliori abbinamenti per gustare i vostri piatti preferiti e i benefici per la salute, speriamo di avervi convinto a comprare subito una scorta di bottiglie di vinoadatte per qualsiasi occasione in famiglia o con gli amici! Il luogo perfetto per fare i vostri acquisti è sicuramente il punto di riferimento online del settore: Enoteche Piave, un’azienda nata nel 1997 che ha trasformato la propria passione in una vera e propria missione di vita, per soddisfare ogni richiesta dei propri clienti con una vastissima scelta di vini, birre e distillati. Avrete solo l’imbarazzo della scelta tra le migliaia di etichette italiane ed estere proposte nel sito. Fate la vostra scelta!

Crediti: Unsplash


Potrebbero interessarti anche