L’importanza del logo per lo sviluppo di un packaging vincente

Cosa si intende per logo?

Nel corso di questa rubrica abbiamo spesso parlato degli elementi fondamentali che caratterizzano un prodotto o un’azienda e che li rendono riconoscibili. Occorre studiare a fondo le caratteristiche dell’azienda e il messaggio che vuole trasmettere con il suo prodotto.   
Oggi ti spiego le caratteristiche fondamentali di un elemento importantissimo che, se ben sviluppato, rappresenta al meglio il prodotto che vogliamo proporre al mercato: il logo. Per logo si intende l’aspetto grafico della marca o del nome dell’azienda. È la scritta che solitamente rappresenta un prodotto, un servizio o un’azienda. Tipicamente è costituito da un simbolo o da una rappresentazione grafica di un nome o di un acronimo che prevede l’uso di un lettering ben preciso.

Logo
Crediti: Packaging in Italy

È, quindi, un elemento fondamentale per lo sviluppo di un packaging di successo

Un logo vincente deve comunicare qualcosa e quel qualcosa deve essere ciò che distingue il tuo prodotto o il tuo servizio dagli altri nel mercato di riferimento.    

Il logo è composto da due elementi: un messaggio visuale e un messaggio verbale. 

Il modo migliore per guidare il consumatore all’acquisto del tuo prodotto è quello di accompagnare un messaggio visuale chiaro e coerente. Il logo deve avere un segno distintivo che possibilmente comunichi un messaggio chiaro verso il posizionamento.

Al messaggio visuale del logo è affidato il compito di raggiungere prima del messaggio verbale la mente del consumatore e assicurarsi che un’idea venga compresa senza sforzo e senza equivoci. Avere un logotipo che dice già quello che sei, far comprendere quello che fai, vuol dire avere un vantaggio competitivo notevole sul mercato. 

Perché una marca abbia successo sul mercato, infatti, ci deve essere coerenza tra logo, naming, payoff e packaging che lo compongono.

Il logo è fondamentale per emergere sul mercato

La notorietà di un brand è molto spesso proporzionale al successo del suo logo. È un fenomeno che si manifesta spesso nel mercato. Pensando ai grandi marchi, per esempio, molta della loro fortuna sta proprio nel logo visto che ormai è diventato un’icona riconoscibile nella sua forza e nella sua immediatezza. Il tutto finalizzato sulla confezione.

Il logo permette all’azienda di essere riconosciuta dal consumatore con effetto quasi immediato. Deve quindi essere facilmente riconoscibile visto che gioca un ruolo fondamentale per il brand.

Deve, inoltre, rispecchiare l’identità di marca e deve essere coerente con i valori aziendali e con tutti gli elementi che contribuiscono alla brand identity.

Parti dal logo per la vendita del tuo prodotto 

Come ti ho detto, il logo è certamente un elemento determinante per incrementare le vendite del tuo prodotto, anche e soprattutto attraverso il pack.

Il logotipo, infatti, dovrebbe avere lo scopo di riassumere in una semplice icona visiva il significato distintivo della tua offerta commerciale. Non è così facile e un giro tra le corsie di un supermercato te lo confermerà.

Quando ti imbatti in un logo funzionale alle vendite lo riconoscerai senza fatica sugli scaffali. Lo riconoscerai immediatamente in mezzo agli altri packaging.

logo

Come fai ad accorgertene?

  • Ha un’ottima leggibilità;
  • Ha un’ottima originalità;
  • Ha un’ottima percezione della categoria;
  • Sarà di facile riconoscibilità (si imprime nella tua mente senza alcun sforzo);
  • Distingui subito il packaging in mezzo agli altri (ti aiuta a separare quel prodotto dagli altri della sua categoria);
  • Riassume il concetto chiave (solitamente sottolinea l’attributo distintivo che appartiene a quel prodotto, quello che anche il Payoff e il naming dovrebbero trasmettere);

Attraverso lo sviluppo di un nuovo logo o il restyling di un logo esistente potrai elevare la percezione del tuo brand agli occhi dei consumatori ed essere immediatamente riconoscibile rispetto agli altri competitors.

Il logo dovrebbe comunicare al consumatore un messaggio che, attraverso il linguaggio visivo, sottolinei quanto espresso dal messaggio verbale su tutta la brand image.

Solo in questo modo, infatti, ci si assicura che il consumatore venga raggiunto simultaneamente da diverse forme di comunicazione che trasmettono il medesimo concetto. Il packaging diventa quindi un elemento fondamentale per veicolare il tuo messaggio.

Cosa significa non sfruttare questa opportunità?         

Significa due cose importanti:                  

  1. Non differenziarti rispetto alla tua concorrenza nello scaffale e portare il tuo ipotetico cliente a non ricordarti e ancor peggio a scegliere la concorrenza;
  2. Lasciare campo libero alla tua concorrenza. Ricordati se non lo fai tu lo farà uno dei tuoi concorrenti. Per questo muoversi per primo è un vantaggio assoluto!

Per la creazione di un logo di successo non bastano creatività e originalità, ma è indispensabile un approccio scientifico che deve essere integrato con lo sviluppo degli altri elementi che determinano il successo di un prodotto come il naming, il pay-off, la struttura del packaging, i materiali impiegati e le componenti visuali.              

Le parti evidenziate sono titoletti. Per compensare la mancanza di testo, occupare spazio con le foto

 


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