L’innovazione digitale di Gi.Metal

Prima con il nuovo sito italiano www.gimetal.it, disponibile in 5 lingue, successivamente con il restyling del sito americano www.gimetalusa.com ed infine con il lancio del nuovo sito brasiliano www.gimetal.com.br; il 2018 si conferma l’anno della svolta digitale per Gi.Metal. L’azienda sta cavalcando l’onda della digitalizzazione con ottimi successi, confermando la volontà di porre l’innovazione digitale al centro della propria strategia di business.
 
Le migliori Customer Experience nascono guardando lontano; il processo di digitalizzazione di Gi.Metal rappresenta quello sguardo verso il futuro capace di smuovere e incrementare il proprio business, fidelizzando i clienti con maggiori contenuti e servizi, fornendo loro un’esperienza E-Commerce veloce e con un catalogo sempre disponibile, semplificando così il processo di inserimento ed evasione ordini.
 
L'innovazione digitale di Gi.Metal
 

I 3 obiettivi del progetto web Gi.Metal

L’aspetto grafico completamente rinnovato, riprende e valorizza i colori blu e arancione del logo aziendale, mentre la nuova struttura e organizzazione dei contenuti è stata pensata per offrire una user experience semplice ma coinvolgente, accessibile e fruibile da qualsiasi tipo di dispositivo. La semplicità di navigazione in ottica SEO non trascura l‘attenzione verso i motori di ricerca, risultato di un attento lavoro di analisi e progettazione fatto a monte del progetto e in continuo aggiornamento.
 
L'innovazione digitale di Gi.Metal
 
Tre sono gli obiettivi da cui si è partiti nella progettazione dell’architettura del nuovo sito.
Il primo ha riguardato una migliore User Experience. È stata scelta un’architettura dell’informazione, una serie di percorsi di navigazione che puntano a far trovare le informazioni nel modo più semplice possibile. I prodotti sono stati raggruppati in 3 macrocategorie:
 
Pale per pizzawww.gimetal.it/it/shop_on_line/pale
 
Carrelli e Contenitoriwww.gimetal.it/it/shop_on_line/carrelli
 
Accessoriwww.gimetal.it/it/shop_on_line/accessori.
 
La ricerca dei prodotti è facilitata dal sistema di filtri nella colonna laterale sinistra dello shop, mentre lo strumento di ricerca standard permette di effettuare ricerche sia per parole chiave che per codice prodotto.
 
L'innovazione digitale di Gi.Metal
 
Inoltre un’area riservata ai nostri rivenditori, consente loro,  tramite apposite credenziali, di accedere a  dati e sconti esclusivi, ad un archivio storico con ordini, DDT e fatture, ma soprattutto permette loro di effettuare ordini in maniera rapida ed efficiente, digitando direttamente i codici prodotto.
 
Il secondo obiettivo riguarda gli aspetti di storytelling. Gi.Metal da sempre introduce nei propri prodotti innovazioni tecnologiche e funzionali che a volte rimangono dietro le quinte: dalle scelte di design, a quelle relative alle materie prime impiegate o ai momenti di lancio e presentazione dei nuovi prodotti. Il sito è stato quindi arricchito con una sezione News, utilizzata dall’azienda per comunicare le novità in termini di prodotto o le curiosità riguardanti una specifica linea, ma anche per gli eventi e le fiere alle quali partecipa durante l’anno. In questo modo l’utente viene coinvolto e informato su tutte le attività dell’azienda.
 
Il terzo obiettivo ha coinvolto l’identità, che si esprime in colori, scelta di foto, stile dei contenuti. È stato rivisitato tutto lo stile grafico, improntandolo maggiormente al rigore delle linee, ai colori aziendali, alla cura per la gerarchia dei contenuti.
 
È stato anche completamente rinnovato lo stile delle schede prodotto: in una sola pagina è possibile reperire tutte le informazioni, le varianti, i vantaggi dello strumento, insieme a foto ambientate e video tutorial, che forniscono agli utenti tutte le informazioni e le modalità di utilizzo del prodotto in maniera coinvolgente, diretta ed efficace.
 
Nel sito è stato inoltre implementato un sistema di messaggistica istantanea, una vera e propria chat, in cui operatori multilingue sono pronti a rispondere a tutte le domande degli utenti, al fine di guidarli verso la conclusione del processo d’acquisto.
 
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Social Network e la Community dei pizzaioli

Gi.Metal dà spazio anche ai Social Network nella propria strategia di Marketing Digitale, per comunicare non solo informazioni sui  prodotti e le loro caratteristiche, ma anche per raccontare chi è l’azienda e l’impegno che tutto il team Gi.Metal impiega per soddisfare, ogni giorno, chi ha fiducia nel brand e lo sceglie.
 
L’azienda ha focalizzato la scelta dei canali social su Facebook – www.facebook.com/gimetalit/  Instagram – www.instagram.com/gi.metal/ e YouTube – www.youtube.com/user/gimetalsrl, perché non rappresentano solo canali di comunicazione, ma anche di ascolto e interazione con la community.  Perchè ascoltare i propri clienti e le loro esigenze è l’input fondamentale che consente all’azienda di rispondere alle richieste degli utenti e migliorare i propri prodotti per soddisfare una domanda sempre più esigente.
 
La community dei pizzaioli, sia italiani che stranieri,  nata intorno all hastag #gimetal ha un’influenza sempre più rilevante per la brand awareness di Gi.Metal, ovvero il livello di notorietà del brand.  I pizzaioli, attraverso l’invio di foto e video mentre usano i prodotti Gi.Metal, innescando un passaparola naturale creando dei veri e propri contenuti di valore,  diventando così, in modo del tutto naturale, influencer dell’azienda per stima e passione.
 
Intorno al canali social dell’headquarter stanno crescendo pian piano anche quelli delle 2 filiali oltreoceano, quella americana (FB e IG @gimetalusa) e quella brasiliana (FB @gimetalbr, IG @gimetalbrasil) differenziati a seconda del mercato a cui fanno riferimento.
 
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Leggi anche “La nuova asse per la pizza in pala di Gi.Metal
 
 


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