L’organizzazione di un matrimonio. Da dove iniziare?

Marilena Gizzi

Marilena Gizzi

L’organizzazione di un matrimonio. Da dove iniziare?

Una coppia che decide di sposarsi si trova di fronte a mille dubbi e a prime domande alle quali sembrerebbe difficile trovare giusti criteri di risposta.
Felici di affrontare una favola, dopo la proposta di matrimonio e con tutta l’emozione e l’eccitazione che questa fase comporta, ci si accorge, ahimè, che il mondo del wedding è parecchio articolato, più di quanto si potesse immaginare.

È probabile che si accavallino i pensieri e che tutte le prime idee si mescolino a preoccupazione con il risultato di trovarsi immediatamente a contatto con la confusione.
Non voglio metterla sul drammatico, tuttavia l’esperienza mi insegna che essendo il matrimonio un evento speciale che si vive una volta (forse) nella vita, con cui si entra in contatto solo partecipando alle nozze di altre persone, non se ne conoscono le dinamiche. Si palesa un insieme di cose da fare e con l’attenzione odierna che ci spinge a fare tutto al meglio certamente non si potranno lasciare le cose al caso.

Pur essendo una tradizione a cui noi italiani teniamo molto, il matrimonio accoglie anche continue evoluzioni, ragion per cui sposarsi non è mai una cosa scontata. Le nozze di oggi si arricchiscono di modernità e di tendenze. I colori, i materiali, la moda nel look giocano un ruolo importantissimo.

Organizzare il matrimonio diventa un percorso fatto di step, strutturato nelle scelte e nei ragionamenti affinché- come sempre dico io- si possa creare e vivere un’esperienza memorabile.

Come si fa? Da dove iniziare concretamente?

La scelta migliore sarebbe quella di lasciarsi supportare dal professionista organizzatore, che, oltre a risolvere problematiche legate al poco tempo a disposizione della coppia, è in grado anche di fornire assistenza competente. Paragonabile all’architetto che progetta un’abitazione perfettamente curata, l’organizzatore conosce ogni passaggio di un evento così importante e sarà in grado di guidare gli sposi al meglio.

Si comincia con la data e con la scelta della location. Luogo della cerimonia e luogo del ricevimento sono la base per costruire tutto il resto.

Nella fase iniziale è molto importante stilare la lista di tutti gli ospiti che si intenderà invitare. Le locations sono spesso vincolate ad una capienza minima – interna ed esterna – che non andrebbe sottovalutata. Gli spazi si riferiscono appunto al numero di persone che si potranno accogliere. Sembrerebbe una analisi scontata ma capita di non tener conto dello spazio a disposizione, che non è fatto solo di area banqueting.

I professionisti che rendono perfetto il matrimonio

Si passa poi alla selezione dei fornitori, gli attori che dovranno aver parte alla resa di un evento perfetto. Sembrano pochi, in realtà si tratta di tanti professionisti: dal catering al fotografo, al videomaker, musicisti, dj.. Molte coppie sono convinte che, definita la rosa dei fornitori sia fatto il grosso. Ignari di quanto ancora si sia da valutare e scegliere.
L’organizzazione perfetta prevede la redazione del budget dell’evento: uno schema che permette di avere sotto agli occhi l’idea specifica di ciò che dovrà essere affrontato in termini economici e, in base a quello sarà molto più facile selezionare le forniture.

La scelta dell’abito da sposa di solito costituisce l’inizio di tutta la fase più creativa e stilistica. Da questo momento in poi la visione sarà più chiara e si potranno definire i dettagli decorativi che partono dagli inviti e passano per gli allestimenti, floreali, scenografici e di illuminazione. Il look della sposa tira in ballo atelier, accessori quali velo, intimo, scarpe, dettagli per i capelli, acconciatura e tutta la beauty routine.

E poi?

A questo punto si affrontano le problematiche relative alla logistica, volte all’attenzione degli ospiti. Penso ad accomodation, trasferimenti, mezzi e servizi specifici. Organizzare l’esperienza implica pensare a tutte le emozioni che coinvolgano i 5 sensi. In questo si inseriscono la scelta del menu perfetto, delle degustazioni e di eventuali spettacoli che rendano la giornata unica e indimenticabile.

La festa è sempre di più il cardine della giornata. Gli sposi desiderano festeggiare con gioia e dedicare a questa parte ancora più attenzione con momenti molto coinvolgenti e divertenti.

Fiori, decori e tutto quanto farà atmosfera costituiscono il design del matrimonio e occorre prestare la giusta attenzione anche a queste fasi. La cura del dettaglio, la palette colori e la personalizzazione rendono ogni cosa esclusiva.
Per coloro che intendono fare da soli ci sarà tanto da valutare e creare…sempre meglio lasciar fare ad un esperto, cosa ne pensate voi?
Non abbiamo ancora finito. Man mano che ci si avvicina alla data del matrimonio si presentano le altre scadenze: la personalizzazione del rito con la scelta delle letture e del repertorio musicale, le fedi, i paggetti, le damigelle…

Gli ultimi dettagli per il matrimonio perfetto…

Il viaggio di nozze, le bomboniere, i regalo ai testimoni, l’effetto speciale, il decoro della torta, la macchina che accompagnerà gli sposi.
Quando tutto questo è pronto rimane un ulteriore dilemma. Ma chi penserà a tutta la regìa a garanzia della riuscita? Genitori e parenti non possono mica preoccuparsi di coordinare le cose? E gli sposi potranno mai tenersi vigili durante una giornata così intensa? In questa giornata è necessario un bravo regista, un esperto che garantisca tranquillità ai festeggiati e alle loro famiglie e che si preoccupi di gestire imprevisti, tempi e variazioni.

Crediti: Photorama Memorymaker


Potrebbero interessarti anche