Master Pizza Champion 2022: a Bergamo trionfa Enrico De Carli

Si è svolta lunedì 9 maggio, presso lo showroom di Laura Catering a Carobbio degli Angeli (BG), l’ultima tappa di selezione della settima edizione di Master Pizza Champion. Il programma tv, ideato da Enrico Famà, mette in luce il miglior professionista dell’arte bianca. Come sempre in questi casi, i 20 concorrenti accorsi per aggiudicarsi un posto al talent show dedicato ai pizzaioli professionisti si sono dimostrati estremamente agguerriti. Ciascuno di loro ha presentato ai giudici la propria miglior pizza, sperando di conquistare il loro palato e vincere l’ambita coppa.

Non c’erano limiti sugli ingredienti: c’è chi ha puntato su gusti classici e chi ha preferito osare con topping insoliti e abbinamenti unici. Seduti al tavolo ad assaggiare le varie proposte vi erano 3 grandi professionisti del mondo pizza in Lombardia: Roberto Minelli, titolare della pizzeria “Prati Verdi” di Pontoglio (BS), Vincenzo Attianese, titolare del Ristorante Pizzeria “Pulcinella” di Cremona e Pietro Palumbo, titolare di “Pasta e Pizza” a Besnate (VA), che era anche giudice al forno.

giudici bergamo vincitore Enrico De CarliLa giuria: Roberto Minelli, Vincenzo Attianese e Pietro Palumbo

Scopriamo la classifica!

Terza posizione
Dopo diverse ore di gara, si è andata via via delineando la classifica. Il podio della giornata è così composto: in terza posizione si è piazzato Francesco Giuliani, 36enne di Gattinara (VC) con la sua “Passione” con pesce spada, crema di frutta al cherry, tartà di scampi, burrata, menta, corallo, limone e sale affumicato.

Francesco Giuliani, il terzo classificato, con Rubens Ghilardi di Laura Catering

Seconda posizione
Al secondo gradino, ad un soffio, si è posizionato il padovano Dario Nardin, titolare della pizzeria Aurora a Terrassa Padovana (un volto già conosciuto ai fan di Master Pizza Champion grazie alla sua partecipazione nel 2019, ndr) con la pizza “Eros” con crema di piselli, mozzarella, brunoise di verdure, Grana Padano in cottura e a scaglie e guanciale croccante.

Dario Nardin, il secondo classificato, con Rubens Ghilardi di Laura Catering

A pari merito, incredibile ex aequo, troviamo anche l’unica quota rosa della tappa di Bergamo: Zaffira Zanotti, pizzaiola presso il Ristorante “La Lucciola” (BS) che ha presentato la “Colorèt” farcita con fior di latte, Silter, Bagos, Cadolet, miele di tarassaco e timo.

Zaffira Zanotti, la seconda classificata a parimerito, con Rubens Ghilardi di Laura Catering

Enrico De Carli, il vincitore della tappa di Bergamo

Prima posizione
Il campione della selezione, con la pizza “Ribelle”, è il giovane Enrico De Carli.  Il pizzaiolo di Casaleone (VR), classe 1996, lavora da Zio Mo’ Pizza e Bistrot. Ai 3 giudici ha presentato una pizza farcita con finocchio croccante, salmone affumicato, semi di sesamo tostati e perle di agro di lampone. Grazie a questo topping ricercato, Enrico si è conquistato un posto accanto ai concorrenti già qualificati.

Enrico De Carli, il primo classificato, con Rubens Ghilardi di Laura Catering

Chi saranno i concorrenti di Master Pizza Champion?

Tra i prossimi concorrenti del talent tv ci saranno Pierpaolo D’Angelo (vincitore della tappa di Massa Carrara) e Gianmarco Manni, Alberto Paolino, Mario Salvato (vincitori del contest fotografico). A loro si aggiungono: Mauro Alba, Leandro Mastromatteo, Gianluca Piersanti, Emanuel Facchin, Rosario Simeoli, Cristian Tolu, Federica Samarani, Nicodemo Arnoni e Marco Amicone (primi classificati al Campionato del Mondo di Pizza Senza Frontiere a Roma lo scorso 26 aprile).

I posti ancora liberi sono “riservati” ai concorrenti che hanno inviato il proprio contributo video alla redazione di Ristorazione Italiana Magazine. Entro i primi giorni di giugno verranno svelati i nomi degli ultimi tre finalisti! 

Tutti i concorrenti della tappa di Bergamo di Master Pizza Champion